Pancia che si gonfia

Buonasera.
Ultimamente dopo un pasto anche leggero mi si gonfia la pancia Di aria e diventa subito dolorante.
Penso di essere intollerante ai latticini perché dopo la loro assunzione avevo addome gonfio e fitte tipo coliche, ma ora la situazione è la stessa con ogni tipo di cibo... il gonfiore e le coliche subentrano appena finito il pasto e ciò mi provoca anche extrasistoli (il cardiologo così mi ha detto).
cosa posso fare per ridurre codesta sensazione?
Già ho perso del peso perché ho paura a mangiare tutto.
ho 42 anni assumo Eutirox 75 per ipotiroidismo, sono fumatrice e bevo circa 4 caffè al giorno anche a digiuno.
Grazie se qualche professionista risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per verificare la presunta intolleranza al lattosio può praticare un breath test presso un laboratorio e accertarlo.
Per ridurre il meteorismo dovrà smettere di fumare innanzitutto, altrimenti qualsiasi cosa sarà di beneficio transitorio e poco rilevante.
Abbia cura di avere buona masticazione e non frettolosità nell'assunzione dei pasti.
Da ultimo, l'impiego di un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti può contribuire al eliminare l'aria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore