Helicobacter Pylori, contagioso?

Buongiorno, sto eseguendo terapia eradicante per helicobacter pylori con Pylera e Rabeprazolo 20mg al mattino prima di colazione.

Mi sto chiedendo se posso trasmettere il battere alla mia ragazza, se si in che modo?

Leggendo su internet trovo opinioni discordanti.
Chi dice che non e' trasmissibile e chi dice che lo e' (con la saliva).
Il mio gastroenterologo non e' stato a mio parere esauriente nella sua risposta, per questo sto cercando ulteriori opinioni.
Come se lui non fosse certo di quello che stava dicendo, molto vago.

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi delle delucidazioni?

Inoltre leggo di persone che combattono con questo batterio da anni, allora queste persone non possono piu' avere una vita di coppia col proprio ragazzo/ragazza per evitare il contagio?

Tutto questo non sapere mi sta causando non poche preoccupazioni.

Vi ringrazio cortesemente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il gastroenterologo che ha interpellato non è stato vago casualmente. A tutt'oggi la modalità di trasmissione di Helicobacter non è molto chiara. La maniera più probabile è da persona a persona (l'infezione è presente solo nella specie umana) per via orale attraverso contatto diretto.
La percentuale di eradicazione del batterio con le varie metodologie terapeutiche è del 90%.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Capisco, grazie per la sua opinione.

Un'altra domanda, sul foglio di preparazione al breath test (rilasciatomi in ospedale), per capire se sono riuscito a eradicare il batterio c'e' scritto che devo aver sospeso da 1 mese gli antibiotici.

Mi chiedo quindi, perche' il mio gastroenterologo mi ha detto di aspettare 2 mesi prima di effettuare il breath test se basta 1 mese di sospensione dell'antibiotico per evitare di falsare il test?

A me risulta una perdita ulteriore di tempo non giustificata. Vorrei poter capire il prima possibile se posso tornare alla mia normale vita sentimentale.

Potrebbe darmi delucidazioni a proposito? Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Perché se si determina un "falso positivo" lei starà a perdere più di un altro mese con un'altra terapia di eradicazione di Helicobacter e una nuova attesa per un successivo breath test.
Il tempo di due mesi è quello ragionevole di consuetudine per ottenere un risultato affidabile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Capito, grazie.

Ultimo parere, il mio gastroenterologo non ci sara' ancora per una settimana (ferie).

Lui prima del Pylera (aspettando il risultato della biopsia mi era stato trovato lieve reflusso biliare e lieve gastrite, per il resto era a posto il mio stomaco) mi aveva lasciato con Rabeprazolo 10mg al mattino, Deflux prima dei pasti e Riopan al bisogno in caso di acidita' o reflusso.

Come dovrei procedere dopo aver finito il Pylera (domani ultimo giorno)?
Dovrei riprendere quei farmaci?

Io nonostante il Pylera continuo ad accusare reflusso e pesantezza.

Il reflusso biliare puo' essere stato causato da Helicobacter?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Il reflusso (biliare o acido) non c'entra nulla con Helicobacter.
Suppongo che durante la terapia con il Pylera abbia assunto anche un PPI (rabeprazolo o altro); può proseguite la terapia con Deflux e Riopan per qualche settimana in modo da contrastare anche l'eventuale rebound da sospensione del PPI.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Va bene.

Grazie ancora.