Potrebbe essere Anisakis?

Buongiorno,
volevo porvi un quesito.
Ieri sera ho mangiato del sushi (in teoria da un ristorante di media-alta fascia, non il classico allyoucaneat).
Ho finito cena sentendomi lo stomaco molto pieno, e avendo finito di mangiare tardi sono andato successivamente a dormire.
Dopo poche ore inizio a sentire fastidio all'altezza dello sterno, come fosse esofagite (soffro di ernia iatale e sono una persona ansiosa).
Questo sintomo non mi ha fatto dormire costantemente, ed è durato fino al mattino, nonostante assunzione di magaldrato, come fosse gastrite (dolore alla bocca dello stomaco); ogni tanto mi veniva sù dell'aria con ancora "gusto" della cena.
Questa mattina, alzandomi in piedi, mi son sentito meglio, tranne che per un momento in cui ho avuto uno stimolo di vomito che non ha portato a nulla (ho solo rimesso saliva) e del movimento gastrico con "rumori".
Ho espulso feci morbide, quasi liquide, da odore sgradevole.
Successivamente ho assunto pantoprazolo e ora sembra andare meglio, se non per l'insorgenza di una leggera febbricciola (max 37.7) che ho tenuto sotto controllo con una compressa di paracetamolo 1000 mg.
Sintomi aggiuntivi: spossatezza, dolore cervicale e alla parte alta della schiena (come contrattura altezza scapole).
Nessun dolore intestinale, solo movimento e flatulenze.

Mi chiedo se tutto ciò possa esser correlato ad ingestione di anisakis, e se necessario approfondire.
Purtroppo siamo nel fine settimana e non potrò sentire il medico di base fino a lunedì.

Volevo chiedervi, inoltre, alcune informazioni:
- posso aspettare inizio settimana prossima per sentire il parere di un medico o devo recarmi in pronto soccorso?

- devo controllare altre insorgenze di sintomi?
(Purtroppo internet è fuorviante, e non descrive esattamente l'infezione di anisakis, la tipologia di dolore o i tempi esatti di insorgenza manifestazioni.
Dolori lancinanti non ne ho avuti, tutto molto molto fastidioso ma sopportabile)
- esistono test per capire se c'è infezione?
Posso saltare direttamente il parere del medico di base, rivolgendomi al mio gastroenterologo?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo ingiustificata paura dell’ Anisakis. Lieve indigestione e niente altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta.
Oggi difatti va meglio, nè diarrea nè dolori, solo un leggero peso/ fastidio alla bocca dello stomaco (si sente se faccio respiri profondi). 36.9/37 di temperatura ma credo sia dovuto ad un colpo d'aria. Difatti ho ancora un poco di mal di testa e torcicollo/contratture.
Buon we