Ho avuto due episodi di vomito biliare nello stesso giorno cosa fare? sono preoccupata

Buona sera dottori, in settimana mi succede questo; domenica mattina mi sveglio faccio colazione dopo un po inizio a sentirmi "strana" avevo un forte senso di nausea al che a pranzo non riesco a mangiare questo malessere dura per tutto il gorno tra dolori alla bocca dello stomaco nausea decido di non mangiare neanche la sera perché mi sento disgustata.
Lunedì mattina appena mi sveglio vomito successivamente provo comunque a mangiare qualcosa visto che non avevo mangiato nulla dal giorno prima.
Passano forse 10 minuti vomito nuovamente in entrambi i casi vomito giallo (Cosa mai successa prima) sono molto preoccupata in quanto lo scorso anno ho fatto una gastro dove mi è stato detto che avevo una semplice gastrite.
Successivamente ammetto che a distanza di sei mesi non convinta perché continuavo a stare male faccio una nuova gasto mi viene detto lo stesso con l'unica differenza che si sospetta però di trattasse dl acido biliare,, fatti i dovuti controlli mi viene consigliata anche un ecografia per escludere eventuali calcoli.
(problema escluso) unica cosa che non mi viene segnalata dal dottore e che ho la colecisti " Dismorfa" nel frattempo tra le 2 gasto e l'ecografia faccio altri accertamenti alcuni di mia iniziativa e altri sotto consiglio medico.
Quali: intolleranze alimentari, intolleranza al lattosio e celiachia per lo più tutte negative se non fosse per qualche leggera intolleranza alimentare.
Però in tutto nonostante la costante nausea dolori e bruciore non ho mai avuto episodi di vomito.

Per giunta non l'ho mai detto perché non pensavo potesse segnalare qualche problema ma da molto tempo anche le feci hanno un colore molto molto chiaro.
Sono davvero preoccupata spero di ricevere risposta grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'episodi che riferisce (vomito) può essere posto in relazione a una dispepsia acuta sollecitata dal pasto. È possibile che la colecisti dismorfica renda più sensibile la reattività delle vie biliari e ripeterei una ecografia per una ulteriore valutazione. Il colore delle feci è legato al fatto che contengono pochi sali biliari perché sono stati espulsi col vomito; presumibilmente torneranno del tipo abituale in pochi giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buona sera dottore in verità è da molto molto tempo che riscontro questo colore riguardo alle feci, non è stato un qualcosa di occasionale avvenuta solo dopo l'episodio di vomito forse in questo caso specifico può essere correlato al problema avuto con gli episodi di vomito. Ma a prescindere da questo però ogni qual volta vado in bagno noto questa cosa ecco perché facendo " 2+ 2" mi sono spaventata.
In ogni modo magari rifarò un ecografia. Già che ci sono le volevo chiedere anche consiglio su una cura che mi è stata data. (Cura Ancora non iniziata) secondo l'ultimo specialista con cui ho parlato avendo appunto la colecisti dismorfa secondo lui potrebbe "scaricare " la bile nello stomaco facendomi stare male appunto per questo mi consiglia questa cura: esomeprazolo 1 cp 30 minuti prima di colazione per 15 gg poi devo continuare con esomeprazolo da 20 sempre una cp prima di colazione per 45 gg poi levobren gocce,15 gocce 20 minuti prima di pranzo e cena per 20 gg poi devo continuare con neocarvi plus due cp 30 minuti prima di pranzo e cena per 10 giorni. Ciclo da ripetere per 2 volte.
Riopan gel una bustina dopo pranzo e cena per 8 settimane.
E per finire ursubil HT 450 1 cp prima di andare a letto per 60 giorni. Sono un po " spaventata " la vedo molto forte...cosa può dirmi a riguardo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Mi sembra una terapia un po' fantasiosa nella sua articolazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.