Fegato ingrossato alla palpazione

Sono impanicato.
Sono appena uscito dal medico curante per farmi prescrivere alcuni farmaci e mi ha fatto una visita.
Alla palpazione addome facendo inspirare ed espirare ha detto che ho il fegato un po' ingrossato.
Non mi ha prescritto per ora nessuna ecografia.
Ma tanto è bastato per mandarmi in paranoia e pensare a tutte le cose più brutte.

Devo preoccuparmi?
non faccio analisi del sangue da luglio 2020 ed una ecografia addominale dal 2004 a causa della mia ipocondria
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È utile sapere innanzitutto quali farmaci il medico ha prescritto e per quale motivo.
Quando il medico dice "fegato ingrossato" riferendosi alla palpazione, vuol dire che riesce ad apprezzare il margine inferiore dell'organo debordante dalle coste. Il reperto da solo può non avere molto significato, ma se avesse avuto qualche dubbio di patologia avrebbe richiesto l'ecografia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ero andato a farmi prescrivere dei farmaci per la tiroide, non c'entrava nulla l'addome. Mi ha voluto fare questa palpazione perché lamentavo un fastidio sulla fascia laterale destra (non il quadrante superiore destro ma proprio la fascia) dovuto verosimilmente a problemi di postura. Non mi ha prescritto l'ecografia per il momento, secondo lui può essere un po' di fegato grasso e non mi ha detto null'altro, né consigliato esami o diete particolari
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se il sospetto è "fegato grasso", l'ecografia è indicata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in verità non è che sospetta fegato grasso, ma è che vedendomi preoccupato e ansioso, per tranquillizzarmi ha detto:" magari è solo fegato grasso, pure io ho il fegato un po' ingrossato". Ha detto che per il momento non mi prescriveva l ecografia ma su mia richiesta specifica mi ha detto di provare a prendere quei prodotti al carciofo e altri vegetali depurativi per il fegato.
P.s. era la prima volta che vedevo il medico curante perché l ho cambiato da poco
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Mi sembra un procedimento di buon senso

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per aver gentilmente risposto. Quindi al momento mi sembra di capire che può essere un'atteggiamento corretto quello attuato? Grazie ancora e buon lavoro
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se non ha ritenuto opportuno avviare delle indagini, verosimilmente non sospetta nulla di patologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.