Paliperidone differenza con olanzapina

Buongiorno, vorrei chiedervi una delucidazione sulle differenze fra Paliperidone e Olanzapina.
Sono stati prescritti a mia moglie in fasi diverse per un leggero screzio paranoico con lo scopo di stabilizzare umore, fobia sociale e migliorare la vita quotidiana.
Olanzapina per tre anni prima del Covid e fino all'estate 2021, poi sospesa per scelta del nuovo terapeuta (il precedente purtroppo ha dovuto rinunciare per motivi di salute) in virtù degli effetti negativi dell'isolamento, e sostituito con Paliperidone da pochi mesi.
Gli effetti negativi dell'Olanzapina (discreto aumento ponderale) sono stati assorbiti nel tempo e mia moglie è riuscita a perdere il peso accumulato con una dieta bilanciata pur proseguendo con l'assunzione di 10-15mg mentre con Paliperidone l'effetto negativo sembra essere l'insonnia se preso di sera.
In attesa di rivedere il terapeuta di riferimento chiedo se effettivamente, secondo la vostra esperienza, i due farmaci sono simili ma devono essere presi in momenti diversi per limitarne gli effetti collaterali.
Attualmente è abbinato alla Sertralina, anche questa può causare insonnia?
Grazie, saluti.
P.
S. ovviamente non c'è nessuna intenzione di confutare la scelta del terapeuta ma visto il poco tempo disponibile nelle sedute vorrei capire meglio come funzionano i farmaci.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono due antipsicotici di profilo recettoriale differente con una azione specifica sulla sintomatologia del momento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/