Interazione tra psicofarmaci

Buongiorno sono un uomo di 38 anni, alto 178 cm e con un peso di 147 kg.
Ho una diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo di personalità, ansia, tono dell'umore basso, impulsività e discontrollo alimentare.
Attualmente sono in cura con escitalopram 10 mg, 1 e 1/2 cps, depakin chrono 500 mg, 1 cps, e risperidone 4 mg, 1 cps.
I controlli con la psichiatra si sono diradati a tre volte l'anno, perché sto benissimo.
Vorrei però curare anche il mio disturbo alimentare.
Sarebbe possibile sostituire l'escitalopram con fluoxetina, fermo restando l'uso del depakin chrono e del risperidone?

Se si, questa interazione di psicofarmaci potrebbe portarmi forse a reazioni impulsive e aggressive al minor stimolo oppure a ideazioni autolesionistiche o suicidarie?
Questo è ciò che temo.
Naturalmente ne parlerò con la mia psichiatra.
Nel frattempo se c'è uno psichiatra che vuole darmi un parere sulla base di quanto esposto, gli sarò grato.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta richiedendo la possibilità di fare una variazione terapeutica.

Indipendentemente dal fatto che poi chieda alla sua psichiatra ciò non è consentito.

Comunque, la sua assunzione di cibo può dipendere anche dal resto della terapia e non solo dall'antidepressivo che vorrebbe sostituire.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La fluoxetina ha un indicazione anche per i disturbi alimentari e viene usata per il doc. Va detto che comunque i problemi di disturbo alimentare sono complessi e non possono essere affrontati solo con un approccio farmacologico. Parlerei al suo psichiatra di questa possibilità, e valuterei anche il ruolo del valproato ( depakin ) nella presa di peso.

Dr Giovanni Portuesi