Ansia mattutina

Salve dottori.

Assumo da 6 settimane Zoloft da 50mg
Da 4 Zoloft da 100 mg
e da 5 giorni ho alzato a 125 mg
Il tutto dovuto ad un ansia generalizzata scaturita da un trasferimento all’estero che doveva venire.

Per dormire mi è stato prescritto il Valium.

Ieri mi sono trasferita all’estero ed oltre ad essere stata una giornata piena di ansia, questa mattina al risveglio ho provato una fortissima ansia mattutina, con pensieri legati al fatto che da sola impazzirò con la mia ansia.

Mi chiedi, la terapia non sta funzionando?

Ci tengo anche a dire che in realtà per l’uso della benzodiazepina non ho seguito alla lettera il consiglio del medico, infatti il Valium lo prendo quando non riesco a dormire senza e non tutte le sere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il funzionamento non è valutabile per la dose attuale, per quella precedente non sembra risolutivo, anche se a seconda del tipo di disturbo i tempi possono essere di 1-3 mesi. Il medico sembra puntare sulla dose, dandole inizialmente un tampone di benzodiazepine come in effetti è corretto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho molta paura a prendere la benzodiazepina perché ho paura dell’ assuefazione e del fatto che possa essere uno zombie. Ho molti pregiudizi sugli psicofarmaci dovuti alla mia famiglia che è sempre stata contraria a farmaci di qualsiasi tipo, anche antidolorifici perché devi resistere.
Ho dovuto iniziare a prenderli perché la situazione è ingestibile, gli antidepressivi perché so che sono la terapia giusta da seguire quindi li prendo e mi hanno anche aiutato molto fino ad adesso perché i miei pensieri sono molto più lenti e meno ansiosa. Ma si, al momento l’antidepressivo mi aiuta solo a tamponare ma non sto benissimo.
Visto che mi sono trasferita per un anno per una internship tra aziende, una cresciuta importante, inizierò a seguire meglio il medico e a prendere le benzodiazepine perché non posso rischiare di perdere tutto.

inoltre lo psichiatra mi ha anche dato lo stilnox in caso che la benzodiazepina mon funzioni per dormire, secondo lei posso prendere nel giorno lo Xanax e la notte lo stilnox? Non vorrei che mi sto imbottendo di farmaci
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non saprei cosa vuol dire "imbottendo di farmaci", sono termini utilizzati in senso denigratorio.

Le indicazioni dal medico le ha ricevute. Qui non deve chiederle, perché non si danno e perché sarebbe assurdo come procedimento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini