Irrequietezza

Salve dottori sono una ragazza in buona salute, non soffro di nessuna patologia, lavoro e ho uno stile di vita sano.
Il mio unico problema è l ansia, o meglio, tante insicurezze e fobie che si manifestano con i sintomi dell ansia.
Sono in cura da uno psicologo e assumo una cp di ansiolitico al bisogno...ultimamente ne assumo di più perché ho uno stato di irrequietezza interno piuttosto strano... È come se anche da calma fossi molto reattiva, è come se sprecassi tante energie da ferma... mi si asciuga la bocca e basta il minimo sforzo per avere sintomi mai avuti prima... ad esempio ieri mangiavo una pizza e improvvisamente sento il mio fisico reagire, dei sintomi ingiustificati, avvertì un forte calore al petto con sudorazione su tutto il corpo... Poi dopo 5 minuti é passato tutto... Ovviamente ho pensato ad un attacco cardiaco ma mesi fa lo esclusero in pronto soccorso... Tutti mi dicono sia l ansia ma io non ho mai manifestato sintomi del genere seppur sono ansiosa da anni... Sono preoccupata non so come escludere cause organiche... Mi chiedo è l inconscio??
Perché mi sento preoccupata per questi sintomi piuttosto che su qualcosa di particolare
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il medico di base non ritiene utile approfondimenti a carattere organico, allora può essere utile un consulto psichiatrico per valutare se i sintomi riferiti siano ascrivibili ad un disturbo d’ansia. In quel caso si potranno concordare i trattamenti più utili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione. Le dico che ho una disfunzione alla tiroide, mi viene il dubbio sia dalla cp di eutirox.. Feci le analisi e il t4 era di due punti sopra il parametro massimo ma il medico non riteneva i miei sintomi attribuibili a quel parametro.. Anche perché il tsh era normale.. Io ci metterei il dubbio, le altre analisi tra cui emocromo, troponina I, coagulazione, fegato, reni, pancreas, sodio, potassio, proteina c reattiva ed ecg tutti nella norma, lieve aumento pressorio.. C è stato un evento stressante, non posso negarlo ma avere una sintomatologia così forte e costante non mi convince. I sintomi arrivano a ciel sereno non capisco la loro origine..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sintomi non devono avere per forza una origine che deve essere ricercata.

È possibile che ci sia una problematica psichiatrica che va trattata dopo una valutazione

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/