Paroxetina e amisulpride

Scusate ho 63 anni.
Ripeto la domanda di ieri che vedete sotto.
Non ho mai preso psicofarmaci prima d'ora.
dopo 10 mesi di amisulpiride 25 mg per una depressione, stavo bene.
lo psichiatra mi ha sostituito amisulpride con paroxetina che prendo 15 gocce da 8 giorni con xanax 3 x 10 sto molto male, vivo come in una bolla, non voglio alzarmi dal letto, alterno momenti di ansia con momenti di tristezza.
Mi sento intontito, non ascolto gli altri, non mi concentro su niente.
tutti mi dicono che è normale quando si inizia la paroxetina.

Lo psichiatra suggerisce di aggiungere nuovamente amisulpride 25 mg in attesa di decidere se cambiare farmaco.

Non capisco perché, prima della paroxetina, non avevo problemi...
Voglio guarire, non uccidermi! Sono solo profondamente scoraggiato/depresso per non vedere il miglioramento della paroxetina
Questa situazione deve essere risolta.

Dopo 30 anni di matrimonio con 2 domande e una vita meravigliosa, mia moglie mi ha detto di non sopportare questa situazione, di pensare al divorzio...
Voglio salvare la famiglia ma, davvero, non voglio creare o essere un problema per nessuno, nemmeno per mia moglie.

Quindi non so quale sarà il mio futuro.

Vedo solo 2 possibilità
1 Risolvo per sempre i problemi con paroxetina, amisulpride o non so cosa
2 mi vedo solo, in una clinica o in una residenza, completamente chiuso nel mio mondo, con vari farmaci e inebetito
Attendo una vostra opinione...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Continua a porre la stessa domanda, e immagino lo faccia anche in famiglia, esasperando sua moglie che non sa più cosa fare.
"tutti mi dicono che è normale quando si inizia la paroxetina" : non so chi siano "tutti". Gli effetti collaterali possono esserci, ma l'intensità è variabile, spesso si limita a un po' di nausea per qualche giorno. C'è un rapporto costo/beneficio che va considerato, tanto più che gli ssri sono efficaci, ma non in tutti i casi.
Dopo dieci mesi di amisulpride stava bene, cioè l'umore era stabile e l'ansia gestibile? Se è così, per quale motivo è stata iniziata la paroxetina, che ha un meccanismo d'azione ben diverso? Non è chiaro. Se non c'erano sintomi si poteva sospendere l'amisulpride e attendere, ma forse qualche sintomo era presente.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Avevo un leggero ritorno di ansia. Dato che amisulpride poteva alzare la prolattina il medico , che 1 anno fa me la prescrisse per depressione, ha visto in me uno stato ansioso e mi ha dato paroxetina.
A me sembra strano che possa dipendere da paroxetine, ma se non è lei la causa , cosa può essere?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Assume anche ansiolitici in questa fase iniziale?

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Xanax 3 x 10
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se si tratta di gocce, è l'equivalente delle compresse a più basso dosaggio. Ne sente l'effetto quando le assume? E sta assumendo altri farmaci o integratori?

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Non mi fanno alcun effetto.
Assumo da anni magnesio supremo e , da qualche gg per b12 a 180, betotal
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ne deve parlare con il suo psichiatra, tenendo conto che paroxetina, come tutti gli ssri, impiega almeno due settimane a fare effetto una volta raggiunta la dose efficace, che all'inizio i sintomi ansiosi possono aumentare, ma devono comunque essere tollerabili. .

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
Ma i sintomi che accuso sono compatibili con la paroxetina?
Oggi è il decimo giorno a 15 gocce...
Mi sembrano sintomi da un lato esagerati per essere solo imputabili alla paroxetina, dall'altro è pur vero che sono comparsi verso le 8 10 gocce per poi peggiorare...
Altra domanda, quando dovrei vedere almeno uno stop ai peggioramenti?
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La dose minima efficace è 20 mg, a partire da lì si contano le due settimane. I disturbi che descrive sono compatibili con un effetto del farmaco.

Franca Scapellato

[#10]
dopo
Utente
Quindi, dato che il medico insiste x 15 gocce, debbo aspettarmi un miglioramento oltre le 2 settimane, o, a suo parere, nessuno poiché sono sotto le 20?