Disturbo d'ansia con paura di cadere verso il cielo

Gentili dottori, da circa 6 mesi a questa parte è andato acutizzandosi un disturbo d'ansia per lo più generalizzato.

Ho nello specifico forte fobia al pensiero di poter cadere verso il cielo, quell'altezza, tutto quel vuoto mi spaventano profondamente e potete capire quanto sia difficile convivere con qualcosa che è sempre presente sopra le nostre teste.

Arrivo ad avere vere e proprie crisi di panico e solo grazie ad un utilizzo sporadico di Xanax a volte riesco ad andare avanti nelle attività quotidiane, anche se con molta sofferenza.

In generale tutto è partito con una crisi di panico alla guida ed ora la componente agorafobica è diventata predominante.

Sto seguendo un percorso psicoterapeutico cognitivo comportamentale ACT e anche se sono arrivato a comprendere, praticando, buona parte delle tecniche ho ancora problemi davvero molto invalidanti.

Mi chiedo se può fare al mio caso un altro tipo di approccio per affrontare questo disagio.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
penso che potrebbe chiedere al suo terapeuta una prognosi sui tempi previsti per la guarigione ed anche una diagnosi sulle situazioni e le circostanze che le scatenano le crisi d'ansia.
Strategie e tecniche sono molto utili per combattere le crisi di panico, ma diventano definitvamente risolutive quando riescono ad incidere anche sui fattori psicologici meno evidenti e contingenti, ma più profondi, che predispongono ed alimentano le crisi.
Al riguardo può trovare su questo portale ed altrove un paio di miei articoli sul trattamento del Disturbo da Attacchi di Panico.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo