Scosse al petto dolori intercostali sx fastidio parte sup addome vicino bocca dello stomaco sx

ngiorno, sono un ragazzo di 36 anni
da tempo ormai sono alla ricerca della soluzione al mio problema.

ho consultato e effettuato esami cardiaci con esito negativo x questo fastidio.

ho eseguito anche sedute di fisioterapia.

i miei disturbi ormai sono decennali il fastidio piu frequesnte e fitta al costato sinistro qualche costola sotto l ascella che si irradia fino alla bocca dello stomaco
avvolte fastidi alla bocca dello stomaco lato sx spalla sinistra tantè che le prime volte spaventato di un possibile attaccco di cuore m sn recato al pronto soccorso.

quello che vorrei sapere e se devo iniziare da qualche esame specifico... il mio medico di base dice che e una questione nervosa/ansiosa in effetti non nascondo di essere un po emotivo e tendo a somatizzare tutto lo stress.
ho avuto anche qualche attacco di panico.

vorrei capire se e l ansia che mi fa scaturire questi sintomi o il contrario.

grazie in anticipo x le risp.

saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se lo ha stabilito il medico che l'ha visitata, dobbiamo attenerci al suo giudizio, dato che noi non la conosciamo e non possiamo vederla.

In generale sintomi come i suoi possono essere interamente causati dall'ansia e quindi, se il medico ha stabilito che si tratta di "un fatto nervoso", deve necessariamente cercare aiuto in questo ambito - cioè psicoterapeuta o psichiatra - non facendo altri esami.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com