Lavoro adatto o meno

Salve, sono una ragazza di 28 anni che aveva chiesto consigli in ambito lavorativo tempo fa e che ora ha '' finalmente '' trovato un nuovo lavoro.
Scrivo '' finalmente '' tra virgolette perché pur avendo iniziato da pochi giorni e pur essendo stato un lavoro a lungo cercato e desiderato, forse la realtà si sta mostrando diversa all'aspettativa; sarà perché sto imparando a fare cose che mi sono nuove e quindi non mi vengono facili, sarà perché sono irrequieta di natura e mi agito facilmente, ma mi sto domandando se questa sistemazione (trovata da me con tanta fatica), sia quella giusta.
È possibile aver desiderato a lungo qualcosa che poi si ottiene e scoprire che non si è portati?
Io ho voluto fortemente un lavoro con orari da ufficio, festività a casa (ormai sempre più rari) ma non sarà che forse ero attirata più da questo che dalla mansione in sé?
I lavori di questo tipo non sono adatti a tutti vero?
E soprattutto, esistono lavori con orario classico ma che prevedono una mansione più dinamica /creativa?

Grazie per la pazienza
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Il lavoro è probabilmente la dimensione della vita più importante perché rappresenta la sopravvivenza. E' bene che sia il più possibile consono alle proprie attitudini affinché sia anche uno srumento per realizzarsi e quindi fonte di benessere. Ovviamente varie altre considerazioni possono influire sulla scelta che possono far esperire il lavoro meno gratificante in se stesso. Tuttavia in molti ambienti di lavoro c'è la possibilità di cambiare mansioni, fare carriera e rivestire ruoli più gratificanti e simili. Bisognerebbe quindi conoscere meglio la sua situazione lavorativa per vedere se ci sono margini per migliorare la sua soddisfazione. Spesso la soddisfazione si nutre anche dei rapporti interpersonali che, con pochi colloqui di psicoterapia, è molto facile migliorare. La psicoterapia potrebbe aiutarla anche in vista di un cambiamento di mansioni.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la Sua tempestiva risposta. Sa, io sono entrata come segretaria in questa ditta edilizia da pochi giorni e ovviamente devo ancora ambientarmi, non mi risulta molto facile farlo. Qui le posizioni ricoperte sono tutte di lavori d'ufficio (ufficio gare, uff acquisti, direzione tecnica, fatturazione etc) quindi non credo che potrei fare altro in questo senso (a me che io non vada in cantiere ma non è mia intenzione) .
Comunque mi sono data un tempo preciso e mi sono detta che qualora non dovesse andar bene è l'ultimo lavoro '' impiegatizio'' che svolgo, perché casomai cambierei ambito... Il problema è scoprire quale! Ho già 28 anni, mia vicino pericolosamente ai 30 e sono già vecchia per molte cose... Speriamo davvero che io riesca a realizzarmi professionalmente prima o poi!