Paura di un tumore

Salve dottori, anticipo che sarà un messaggio bello lungo il mio.

I miei problemi sono cominciati a luglio 2022, quando ho preso il covid e successivamente il long covid.
lascio perdere tutta la parte del long covid e mi soffermo su questo 2023.

Premetto sono stato in cura da una psicologa con cui mi sono trovato malissimo.

Soffro di ansia fortissima, attacchi di panico pesanti, una cosa che alcuni chiamano ipocondria ma che io non riesco a riconoscere e tutte le cose legate a esse (cefalea, sensazione di estraneità in alcune circostanza, spossatezza, stanchezza ecc) durante questo inverno 22/23 la mia ansia sembrava essersi calmata ma con l'avvio di questo maledetto caldo sento un netto peggioramento, una caduta in picchiata.
in questo periodo ho sviluppato una forte, fortissima, tremenda, emetofobia (paura del vomito) dovuto a dei bruttissimi eventi che mi hanno avuto protagonista.
in precedenza ero stato colto dalla cardiofobia (complice il mio cuore che andava a 140 causa ansia da covid) ora (anche se in realtà stata l'unica costante di questo "ciclo fobico") ho la fortissima, irrefrenabile paura di avere un tumore, sono sempre stato sensibile alla zona del colon retto e da dopo il covid il mio stomaco diventato sensibilissimo quindi ho una fortissima paura di avere un tumore.
che poi, cosa che non mi spiego, sento tutti i sintomi, dal mal di stomaco, ai problemi di defecazione all'urina scura ecc (vuol dire che forse sotto c'è qualcosa?
E sono solo contro il mondo che non mi crede?) Posso chiedervi qualche spiegazione, qualche parola di conforto, questa la mia orribile vita da un anno, da recluso quasi per via degli attacchi di panico e vomito e della mia costante paura di vomitare e di avere problemi di stomaco.

Spero che qualcuno abbia letto tutto
Grazie
Buona serata
Con profonda stima
P.
s il mio neurologo mi ha riempito di medicinali (circa 7/8 pillole al giorno) e ciò anche mi preoccupa molto
Sudorazione fredda mista a vampate
Con stima
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
penso che nel suo caso si debba procedere su due fronti: da una parte il medico deve controllare i parametri fisiologci e le eventuali origini di una loro alterazione, dall'altra uno psicoterapeuta deve esaminare la sua condizione psicologica e sociale e valutare se possano correlarsi alla sintomatologia che lamenta. Esistono specifiche tecniche per curare i disturbi d'ansia e l'ipocondria che mi risultano molto efficaci.
Su questo sito può trovare ad esempio un mio articolo sugli attacchi di panico in cui si parla di alcune di queste tecniche. Le allego il link
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3386-come-risolvere-gli-attacchi-di-panico-inconscio-e-terapia-breve-strategica.html

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa innanzitutto grazie per la risposta,sono andato da 3 gastroenterologi e faccio esami del sangue ogni 6 mesi ma la risposta sempre la stessa :
La sua una questione di ansia
Senza neanche mettermi mezza mano per visitarmi,le risorse economiche poi ad un certo punto si ridimensionano e non posso andare girando gastroenterologo x gastroenterologo.
Secondo lei,per guarire,anche se poi,forse,l'ipocondria non potrebbe mai scomparire del tutto,quanto tempo ci vorrebbe?
Mi creda dottoressa io sono impaurito di avere un tumore che non riesco più a fare nulla.....
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
In base alla mia esperienza, ma non solo, con le tecniche cui le accennavo l'ipocondria recede facilmente, le fobie potrebbero richiedere qualche seduta in più, ma comunque i disturbi d'ansia in genere si risolvono entro 2-3 mesi. Questa tempistica comunque di norma è relativa ad un obiettivo; se gli obiettivi sono più di uno, bisogna prevedere tempi ovviamente un po' più lunghi anche se minori rispetto a calcoli proporzionali.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,tutto ciò stato scatenato dal covid, un anno e ancora sto punto e a capo,regalerei oro per guarire nelle tempistiche che mi ha menzionato
Ho paura.
Grazie buonaserata.buonlavoro.
P.s forse sarò un caso isolato,ma a me in un anno l'ipocondria è aumentata al mosto di diminuire nonostante sia stato in cura da una psicologa circa 3 mesi
Rinnovo la buonaserata
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gli indirizzi psicoterapeutici si differenziano per teoria e tecniche e alcuni sono più adatti di altri per determinate patologie, anche se gioca sempre molto anche la capacità di diagnosi e di relazione del terapeuta, oltre al rispetto della deontologia. Si informi su quale indirizzo è stato seguito nella sua esperienza terapeutica.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#6]
dopo
Utente
La terapia che ho effettuato stata di tipo cognitivo-corpontamentale (corpontamentale? Da ignorante in materia sono sempre stato un po' distorto da questo corpontamentale,comunque non sono un bambino) consigliatami da un neurologo dal quale ero andato per farmi visitare quando avevo 18 anni e che mi ha tenuto in cura circa per un anno e mezzo.
Spero che questa situazione riesco a risolverla,io la volontà c'è la metto quando sono lucido e senza problemi di ""panico""?!?!?""". Panico paura insomma!
Io la ringrazio della sua squisita disponibilità,dei chiarimenti,dei consigli,grazie tante
Con stima
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
il termine esatto è "comportamentale", così è più comprensibile credo. E' l'indirizzo più usato nelle ricerche, ma non il più veloce di solito.
Tenga presente comunque che la terapia funziona almeno in base ai contenuti, cioè ciò che viene detto nei colloqui, e alla relazione. Se il primo elemento è già difficile trovarlo da soli, il secondo per ovvi motivi lo è ancora di più. Nessun altro professionista ha studiato la psicologia più dello psicologo e quindi dovrebbe essere il più preparato per curare psicologicamente.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#8]
dopo
Utente
Salve dottoressa...e' normale che con questo caldo mi sia aumentato molto l'ansia portandomi anche i sintomi fisici associati a essa? Il caldo mischiato all'ansia può essere potenzialmente letale? Chiedo per informazione
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Letale non credo, ma il caldo è una fonte di stress che peggiora irritabilità o altri sintomi legati alla psiche

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#10]
dopo
Utente
Salve dottoressa,l'ansia (o l'attacco di panico) può portare la PERCEZIONE di battiti accellerati? Perché io me li sento velocissimi e me li sono autocontati 120 BPM con tranquillante Tavor da 1.5 e 1 seloken regolarizzante in corpo poi me li sono fatti misurare da una persona esterna e ha contato 92 BPM circa.
Questa percezione di battito accellerati,potrebbe essere appunto una percezione magari dovuta all'ipocondria?
Chiedo perché son da molto tempo oltre che emetofobico e ipocondriaco anche cardiofobico (che poi alla fine sarebbero tutte delle "sub-fobie" dell'ipocondria,giusto?)
[#11]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Uno dei sintomi dell'ansia è la tachicardia, cioè l'accelerazione del battito. La Terapia Strategica Breve ha ottime strategie per i Disturbi d'Ansia che, come le dicevo sono molto veloci ed efficaci.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#12]
dopo
Utente
Salve dottoressa,volevo raccontarle un fenomeno che non so spiegarmi. Son 3 notti che intorno alle 2 di notte mi sveglio con un forte mal di stomaco,0 digestione ovviamente e un forte attacco di panico (devo placare con un Tavor da 2,5 compressa).....volevo chiederle,come mai gli attacchi di panico vengono la notte,mi svegliano proprio anche se sto in sonno abbastanza profondo.....ciò molto brutto perché poi mi fa stare davvero male l'intera giornata.Per chi soffre di ansia depressiva post traumatica (come me) può essere un mutamento dello stato ansiotico?
In tutti i casi mal per me perché avrò un sonno interrotto e non regolare....speriamo di mettere fine a questa agonia che mi sta mangiando.
[#13]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
E' molto frequente che l'ansia provochi dei risvegli notturni o precoci. Continuo a a dirle di curare l'ansia che a lungo andare mi risulta può dare seri problemi, particolarmente per il cuore.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#14]
dopo
Utente
Ho preso appuntamento con un neurologo....a fine agosto dovrò andarci.... sicuramente mi prescriverà qualche psicofarmaco,forse tentare di curarsi da soli,senza mezzi,ne competenza,non un ottima scelta.
[#15]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Se vuole curare l'ansia con maggiore efficacia e stabilità dei risultati, assieme ad eventuali farmaci, ove necessari, dovrebbe seguire un percorso di psicoterapia, come già le ho indicato all'inizio di questa conversazione.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#16]
dopo
Utente
Mi perdoni dottoressa,sempre da ignorante,evito di documentarmi troppo per paura di peggiorare.
Sono riuscito a farmi visitare con da un neurologo il quale mi ha diagnosticato
"Ansia depressiva post traumatica da covid" preiascrivendomi 3 psicofarmaci da prendere 2 volte al giorno oltre che una terapia psicologica ma mi ha assicurato che non guarirò mai del tutto :
L'ipocondria rimarrà sempre alla base
L'ansia la potrò solo alleviare
E lo stress,forse,sarà l'unica cosa che riuscirò a gestire.
Le chiedo .... Aldilà di tutti i tipi di terapie psicologiche, davvero possibile non togliere mai l'ipocondria? Togliere l'ansia? Perché solo il pensiero che vivrò così fino al resto dei miei giorni proprio mi fa venire i brividi di freddo con 35 gradi che stanno fuori.....non so se tale oggetto glielo abbia già espresso ma la mia testa come se fosse un po' qui,un po' la,non so come rendere l'idea.
Io la ringrazierò sempre della pazienza e con la serenità che le sue risposte emanano
Un caro buon weekend
Uno spettacolare ferragosto
[#17]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Non so quali psicologi conosca il suo neurologo, ma dai disturbi d'ansia e dall'ipocondria se ne può uscire. Certamente se c'è un evento che ha predisposto all'ansia nella prima infanzia, il disturbo sarà più difficile da curare perché la psiche si è strutturata in modo tenace, ma il cervello è comunque plastico, può cambiare. La ringrazio delle belle parole sui miei interventi.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#18]
dopo
Utente
Salve dottoressa,ancora non son riuscito ad intraprendere terapie per via dell'estate quindi volevo chiederle una cosa.
Le ricordo che soffro di "ANSIA DEPRESSIVA POST TRAUMATICA DA COVID"
Due settimane fa ho avuto una crisi di ipertensione notturna (160-100)
E anche ieri,probabilmente ho riavuto la stessa (dico probabilmente perché non avendo misura pressione non posso accertare però ho avuto gli stessi sintomi di quella sera che andai dalla guardia medica).
un periodo che la sera sto , metaforicamente,morendo (psicologicamente soprattutto che mi fa alimentare brutti pensieri che mi scaturiscono dolori fisici che facendomi entrare in TERRORE mi fanno fare gesti poco pensati,come quelli di chiamare immediatamente e continuamente la guardia medica).
Talvolta mi sveglio anche la notte e digerisco poco e male,soprattutto la sera facendo uso alcune volte di biochetasi.
Inoltre alcune volte prendo quantità un po' pesanti di Tavor (anche 2 a sera a distanza di 1 ora magari,da 2.5)
Volevo chiederle come mai,la sera (orario 6 in poi circa) tutto ciò si amplifica così tanto.Ci son fattori puramente generali che alimentano? Oppure fa tutto parte del mio cervello che ho paura si stia fondendo.....come se avessi il corpo diviso in due.
La mattina sono tutto sommato ok,prendo i miei 4 psico e il mio regolatore di battito cardiaco
La sera degenero e la mia problematica dilaga,prendo altri psico (sotto preiscrizione ovviamente,ne prendo 6 al giorno ) e 1 altro regolatore (preiscritto) + Tavor ma la mia psiche impazzisce letteralmente.
[#19]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
non sono un medico, ma ogni volta che ci sono sintomi inaspettati (mi riferisco alle crisi ipertensive) è bene consultare un medico per sapere se possano essere effetti indesiderati dei farmaci.
Quanto al peggioramento dalle 18,00 in poi posso solo azzardare un'ipotesi: quanto è soddisfatto della sua vita e delle sue giornate?

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#20]
dopo
Utente
Grazie della risposta,riguardo la prima domanda l'ho riferita anche al mio neurologo e alla guardia medica. Il primo ha detto di aspettare la 2a visita la GM ha detto di consultare un cardiologo.
Sulla seconda domanda :
Mi sento abbastanza insoddisfatto nella mia vita,passo le mie giornate a scrivere storie,personaggi e sceneggiature senza però un reale motivo perché non ho nessuno a cui proporle....so di essere ancora giovane ma scrivo senza un fine,ne posso mettermi all'opera per fare qualche esperienza perché non ho amici non virtuali.quindi sono altamente insoddisfatto della mia vita,in cui finite le 2/3 ore di scrivano ,ozio tanto,davanti al cellulare pensando,tanto,molto,Quando non scrivo e quando non ozio studio per l'università ma non riesco a star più di un ora e mezza.Neanche davanti la PlayStation o davanti alle partite della mia squadra del cuore riesco a svagarmi tanto.
Alle 8 mi sveglio e ozio fino alle 10 circa,poi mi cucino,studio,mangio,cerco di rilassarmi, faccio un po' di scrittura e poi ozio.....e nell'intervallo fra le 18 e le 21 di solito mi vengono gli attacchi che durano pure 1 ora....e poi sto male anche dopo.
[#21]
dopo
Utente
In più non ho neanche sostegno morale da parte della mia famiglia che mi dice che sono solo "un guaio passato" e quindi neurologo,psicologo,cardiologo,affitto e compagnia lo deve pagare il sottoscritto che alterna l'università al lavoro da barista,quindi capite le mie difficoltà in tutti i campi.
spero dio di non avere disturbi alimentari perché ho tanta fame nervosa e a 23 anni peso 160 kili.
Sarebbe felicissimo poter dire :
Sono soddisfatto della mia vita.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottoressa,ho fatto una seduta dallo psicologo a seguito di episodi di :
Autolesionismo
Condotta violenta verso altre persone (nulla di pericoloso verso l'altro però)
Paura di diventare una persona pericolosa o paura di esserlo già.
Fragilità emotiva,scatti d'ira e umore ballerino.
Lo psicologo,che non ha fatto altro che mettermi a disagio e urlare,mi ha detto di fare il test per il disturbo della personalità,inutile dire che ora mi sento un malato mentale e ho tanta paura di fare del male alle persone,di diventare un mostro.
Il test l'ho prenotato verso uno studio perché dell'ASL non mi fido.
Volevo chiederle come devo affrontare questo test? Che approccio devo avere?
Le chiedo perché lo psicologo,nonostante abbia fatto una seduta con questo psicologo anonimo del quale neanche so il nome,effettivamente ancora devo trovarlo.
Grazie.
[#23]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Ma mi scusi non si fida degli psicologi dell''ASL e si fida di uno psicologo anonimo che solo per questo é già molto scorretto? Vada dagli psicologi dell' ASL se vuole spendere poco. Mi sembra che questo anonimo la abbia ancor più terrorizzato.
Non ci sono atteggiamenti particolari per fare i test se non seguire le indicazioni che le verranno date. Quale test avrebbe consigliato questo imprecisato collega?

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#24]
dopo
Utente
Il test che mi han consigliato e ' :
Mmpp2.
Quello psicologo,si,mi ha molto terrorizzato,infatti sono giorni che sto aumentando la dose di Tavor,la quantità di BPM e sbalzi di pressione.Non sto facendo altro che pensare a questo test di 500 domande.....
Comunque grazie tanto della risposta.