Depressione per lutto

Ho perso mio padre 8 mesi fa dopo una breve brutta malattia (praticamente l'ho visto stare male dimagrire sempre di più per poi andarsene in soli 2 mesi)
All'inizio ero confusa arrabbiata con la vita piangevo ma non tantissimo
Dopo 2 mesi circa ho cominciato invece ad avere problemi di insonnia, pianti improvvisi ansia e paranoie
Chiedo se è normale stare così o se è meglio fare un percorso psicologico
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la perdita di un genitore, tanto più se avviene velocemente, lascia uno strascico di sentimenti forti e dolorosi, che si alternano e si avvicendano per un periodo di parecchi mesi.

La lettura attenta del consulto porterebbe a pensare che nel suo caso si tratti dell’elaborazione del lutto, che la psicologia ha ampiamente approfondito soprattutto attraverso gli studi della Kubler-Ross.

Se però lei percepisce una sofferenza troppo pesante per le sue spalle, un accompagnamento psicologico potrebbe giovarle.
Tenendo conto tuttavia che il dolore non è una patologia, Bensì una prevedibile risposta alla perdita.

Saluti cari!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/