Difficoltà nello studio e psocofarmaci

Salve.

Sono un ragazzo di 21 anni.

Da circa due settimane e mezzo ho affiancato alla psicoterapia cognitivo comportamentale
una terapia farmacologica per ansia, insonnia e disturbo ossessivo compulsivo, prescritta da uno psichiatra.

La terapia prevede l'assunzione di 50mg di Fluvoxamina e di 5 mg di Aripiprazolo alle ore 20, oltre ad una compressa di Quviviq (daridorexant) alle ore 22.

Nel frattempo, starei cercando di preparare una materia (sono uno studente universitario), ma da quando ho iniziato la terapia farmacologica ho tantissime difficoltà nella concentrazione e nella memorizzazione.
Mi sembra di essere sconnesso, è come se il cervello non mi seguisse più come prima, mi distraggo facilmente e mi sembra di non capire/ricordare nulla di ciò che leggo; inoltre, mi sembra di avvertire una certa difficoltà nell'eloquio.

Può trattarsi di un effetto collaterale dei farmaci che sto assumendo (magari l'aripiprazolo) oppure è semplicemente una mia impressione, dovuta all'utosuggestione e all'ansia da esame?

Per completezza, aggiungo di aver assunto, in passato, paroxetina 20mg e benzodiazepine al bisogno, sempre su indicazione di specialisti.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più che autosuggestione, penserei al suo disturbo (ossessivo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Pacini
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Quindi, per capire meglio la Sua risposta, Lei ritiene che questi disagi che percepisco siano probabilmente legati al DOC e che non sia "colpa" dei farmaci?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Me lo sta chiedendo perché lo ha appena letto. E' uno dei meccanismi ossessivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini