Insonnia dopo aver smesso di fumare

Salve medici, volevo chiedervi aiuto per una cosa molto fastidiosa, ho deciso di smettere di fumare, fumavo 10/15 sigarette al giorno di pueblo (un tabacco da rollare), non ho avuto problemi particolari a parte a volte un desiderio abbastanza importante di fumare, ma notando i miglioramenti a livello fisico ero contentissimo e quindi non mi davano noia, dopo 4 giorni ho accusato un disturbo molto fastidioso, in poche parole non dormo la notte, mi addormento facilmente, ma non riesco a mantenerlo, mi sveglio ogni ora, mi riaddormento, dopo mezz'ora mi riaveglio, poi mi riaddormento e così via, e questa cosa mi crea dei problemi non indifferenti con il lavoro a turni, sopratutto con il turno di notte, ho provato con la valeriana, melatonina, compresse prese in farmacia descrivendo i sintomi (sempre a base di valeriana, melatonina e altre erbe) ma nulla, non riesco a dormire e quindi ho dovuto reintrodurre nicotina attraverso un liquido per ecig, mi bastano 2/3 tiri la sera e magicamente dormo 8 ore filate senza problemi.
Avete qualche consiglio?
Vorrei liberarmi dalla nicotina e tornare a dormire, è l'unica cosa che mi blocca dall'assunzione di questa sostanza, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È necessaria una terapia per ridurre la dipendenza da nicotina senza effetti spiacevoli

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Grazie della risposta dottore, mi consiglia una tabella di diminuzione graduale? Se mi accorgo che non dormo di notte e solo a quel punto fumo una sigaretta o faccio qualche tiro di ecig, dice che piano piano abituo il corpo ad avere solo quella poca nicotina che mi permette di smettere totalmente?