Depressione maggiore e fumo di sigaretta

Soffro di depressione maggiore dal 2015 e prendo escitalopram 10mg 1 cp/die.
Da circa un mese ho smesso di fumare e, con mia sorpresa, i sintomi della depressione sono notevolmente migliorati (direi spariti).
E' possibile che nel mio caso la nicotina potesse avere un effetto depressivo dell'umore?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non sono a conoscenza di un effetto diretto della nicotina sui sintomi depressivi. Smettere di fumare è un importante realizzazione esistenziale, potrebbe, ad esempio, avere aumentato la sua autostima.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.