Come smettere di fumare?

Salve.
Si può smettere di fumare senza una vera forza di volontà alla base?
Davvero è la nicotina che causa la dipendenza?
Perché ho provato le gomme alla nicotina e non da il piacere che si prova fumando! Ho provato la sigaretta elettronica con liquidi alla nicotina e per molto tempo ho usato quella, poi mi è passato l'entusiasmo! Ho provato i tabacchi riscaldati, in particolare il dispositivo Glo.
Non mi piacciono come odore e sapore e la sensazione di appagamento psicologico, di nuovo, non è quella della sigaretta! Questi stick Glo li fumavo uno dietro l'altro e ho concluso che per raggiungere la soddisfazione di un pacchetto di sigarette devo consumare 2 pacchetti di Glo stick che fanno 40 "sigarette"! Mi costa decisamente di più rispetto alle sigarette tradizionali!
Simisi di fumare durante la pandemia e non fumai per un anno ma ho ripreso con l'illusione che serva per "socializzare" e la dipendenza la sento più forte che mai.
Fumo in media 10 sigarette al giorno Chesterfield rosse.
Ho chiesto consiglio al medico di base ma è egli stesso un fumatore accanito... Ho chiesto allo psichiatra che mi segue mi ha risposto "Lei fuma per via della sua cretinagine" qui non commento proprio!
Insomma il mio rapporto col fumo è di amore e odio! A tratti mi piace altre volta mi disgusta... Potrei smettere in qualche modo senza forza di volontà date queste premesse?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La nicotina è una delle sostanze che creano dipendenza in modo più rapido. Chi smette lo fa seguendo un percorso che implica certamente impegno, ma non "forza" di volontà. Si può rivolgere al centro antifumo della sua asl per una valutazione e un progetto individualizzato.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Non so se ci sia un centro antifumo nella mia zona... Sarà che non mi sono informato. Ma se si tratta di nicotina perché non mi bastano i prodotti sostututivi per smettere e voglio ritornare alla sigaretta?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Oltre alla dipendenza fisica ci sono tanti fattori da considerare, che sono diversi per ogni persona. Cerotti e prodotti sostitutivi vanno integrati in un programma individuale, se no si sprecano soldi e tempo.

Franca Scapellato