Alcol e insonnia

Buongiorno.
Periodicamente faccio abuso di alcolici.
Dopo una pausa primaverile questa estate ho ricominciato ad ubriacarmi.
Di solito bevevo 3 o 4 volte al mese ma nelle ultime settimane preso dalle serate con gli amici ho aumentato la frequenza.
Premetto che soffro da diversi anni di reflusso gastroesofageo, tenuto però sotto controllo.
Nell'ultima settimana, dopo l'ultima sbronza, sono iniziati nuovi problemi, ovvero attacchi di ansia ed insonnia.
Mi sveglio prima del solito e sono ansioso e nervoso.
Volevo sapere se devo curare l'insonnia in quanto tale o se devo affrontare il problema che credo sia alla base, ovvero l'alcol, e che tipo di terapie dovrei attuare.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve affrontare il problema dell’alcol con il Sert di pertinenza territoriale

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Solo altre due domande: le terapie del sert di solito in cosa consistono? è possibile sviluppare sintomi di astinenza se si abusa di alcolici solo saltuariamente, tipo 4 o 5 volte al mese? Io non bevo sempre, però quando lo faccio esagero sino ad ubriacarmi