Dimagrimento e ansia con problemi intestinali

Buongiorno dottori, spero in un vostro aiuto

Da qualche tempo, anche piu di un anno, qualcosa è cambiato.

Tendo innanzitutto ad essere più regolare al bagno ogni mattino nel 99% dei casi 1 volta al giorno con feci molli.
Sono stato seguito da un gastroenterologo con cui ho fatto circa 1 anno e mezzo fa max 2 anni eco addome totalmente negativa, analisi celiachia, lattosio, sangue con ves tutto negativo.

Mi sono però accorto che appena apro gli occhi dopo 3 minuti neanche sento qualche fastidio alla pancia e dopo un po' alzato riecco con feci molli.

Inoltre, osservando in modo non empirico ovviamente, il mio stato di salute con uno smartwatch (che ripeto non sarà affidabile come una vista medica) noto che specialmente al mattino ho battiti accelerati come se fosse ansia o qualcosa che gli somigli.

Io sono un libero professionista però ora, che negli ultimi giorni ho avuto anche qualche scarica più abbondante di feci molli (diarrea liquida mai) ho notato un calo di peso di 2kg ca nell'ultima settimana ma ho anche mangiato un paio di giorni molto poco.
Pre covid pesavo molto di più, credo intorno al centinaio di kg ma tra i vari lockdown e anche un minimo di cyclette fatta ho perso un po' di peso constatato anche da persone vicino a me che in effetti mangiavo anche meno.

Possibile che il mio stato di salute sia attribuibile a qualche meccanismo strano nella mia testa?
Andare al bagno male un po' mi butta giù perché mi limito anche con uscite fuori per timore di sentire borbottare la pancia e sintomi similari.

Di dolori in realtà non ne ho se non qualche fastidio legato magari ad aria o giornalmente transitorio.
Premetto inoltre che, in vita mia, non ho mai praticamente mai avuto fastidi di alcun tipo.

Potrebbe quindi il tutto essere legato ad una situazione di stress e/o ansia?

Grazie mille per il servizio e la risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signore,
lo psicologo dovrebbe vedere, almeno con un colloquio, se ci siano nella sua condizione esistenziale attuale, elementi che possono determinare uno stato d'ansia e valutare se siano correlabili alla sintomatologia.
Oltre a ciò, l'osservazione del comportamento e vari sintomi fisici possono deporre per uno stato d'ansia e questi elementi sono valutabili anche, e spesso anche meglio, dal medico.
Anche se i medici non si siano pronunciati al riguardo, le consiglio comunque di consultare uno psicoterapeuta che si occupi di psicosomatica, in virtù dell'unità mente-corpo, del fatto cioè che stati emotivi, anche poco riconosciuti, influiscono sulle funzioni corporee.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta.

In effetti dopo l'ultima visita con il dottore di famiglia mi aveva detto di avermi notato stressato e ansioso a detta sua solo guardandomi.

Il fatto è che non capisco come mai io ora mi ritrovi così, nel senso che prima mangiavo senza problemi ora sembra che io abbia lo stomaco sempre chiuso e fatico a mangiare. Non ho nausea ne altro però spesso fatico proprio e mi sazio prima. Per dirle non sto neanche mangiando il pane ad esempio, senza un motivo ben preciso, non mi va semplicemente.

Possibile che ansia e stress in generale possa dare questa sintomatologia con queste modalità?

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Mi risulta che sia possibile. Come le dicevo i medici hanno un "occhio clinico" molto buono, ma hanno a disposizione solo i farmaci e poco altro. Per curare i fattori psicologici che influenzano condizioni mediche deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta che si occupi di psicosomatica.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
Grazi ancora Dottoressa,

A questo punto direi sicuramente che cercherò di stare sia più tranquillo io ma cercare anche aiuto con figure specializzate.

Anche perché di vivere così, sinceramente, sono un po' stufo. Mi da molto fastidio già pensare di essere a cena fuori e avere fastidi di pancia o di altro tipo.

La ringrazio ancora per l'aiuto e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Prego, saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo