Ossessionata dal passato
Ho 23 anni e ormai da tempo mi sono resa conto che c'è qualcosa che non va nel mio rapporto con il passato, più che altro negli anni di liceo.
Ho vissuto un'adolescenza apparentemente normale, non ho subito particolari traumi, ma alcuni aspetti della mia vita al liceo mi hanno segnata particolarmente: il mio rapporto con lo studio, il modo in cui mi vedevano gli insegnanti, il modo in cui mi vedevano i miei coetanei, i miei rapporti sociali e amorosi.
È stato un periodo in cui sono stata spensierata e sofferente allo stesso tempo, ho provato molte emozioni negative e a volte mi sento come se non le avessi mai superate.
Anche se ho accettato i miei sbagli, ho perdonato chi mi ha ferita e nonostante sia perfettamente consapevole di non essere più quella persona, in ogni evento del presente cerco similitudini e paragoni con il passato.
Come se cercassi disperatamente un collegamento con ciò che è stato, come se ne sentissi la mancanza o come se ancora provassi rancore o nostalgia.
Sta diventando una vera e propria ossessione e mi sembra di non riuscire a crescere ed evolvere la mia vita, come se fossi incatenata.
Non riesco a capire cosa mi stia ossessionando, cosa mi stia trattenendo, cos'è che non riesco a superare.
Vorrei delle risposte ma mi mancano anche le domande

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
L'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, normalmente di ricapitolazione di concetti appresi, di contestazione e dovrebbe essere anche di opportuna preparazione alle sfide della vita adulta che si approssima. Non sempre quest'ultimo aspetto è sufficientemente considerato; le agenzie educative di scuola e famiglia possono non essere all'altezza di questo compito che necessiterebbe non di rado anche di psicologi. L'adolescenza è spesso anche il periodo delle prime relazioni sentimentali che potrebbero aver segnato l'individuo per gli anni a venire.
Se non ha mai consultato uno psicologo in questo periodo critico ed in quello immediatamente successivo, se non riesce ad archiviare positivamente il periodo adolescenziale, le consiglio di farlo ora. E' ancora giovane e ha tutta la vita davanti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo