Invalidità breath test al lattosio

Buongiorno,
stamattina avevo il Breath test per il lattosio.

Ho rispettato tutte le indicazioni per la preparazione ma il valore iniziale (ancora prima di assumere lattosio per il test) era altissimo (37, deve essere non superiore a 15).

Mi hanno chiesto se effettivamente avessi sgarrato in qualcosa ma sinceramente ho rispettato tutte le indicazioni.

La dott. ssa che era presente mi ha chiesto se ho delle carie (dicendomi che possono influire) ed effettivamente dovrò iniziare una cura dentistica a breve.

Mi sono allarmata perché nessuna delle altre persone aveva un valore iniziale così alto ed ho chiesto se devo preoccuparmi (se può dipendere da patologie gravi) ma mi hanno detto di no.

Vorrei chiedere anche a voi.

Devo pensare male?

Quel valore alto già da subito potrebbe derivare da altre cose più gravi sulle quali dovrei indagare?

Grazie mille in anticipo per la risposta.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Deve solo ripetere il test

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)