Helicobacter risultato esami

Ho effettuato un esame sierologico per helicobacter in attesa di eseguire breath test.
Capisco che non si può determinare se ho ancora il battere.
Ho effetuato gli anticorpi:

IGG
Risultato: 0. 81
Assenti: <0. 75
Dubbio: 0. 75 - 1. 00
Positivo: > 1. 00

Dati i risultati si potrebbe dedurre che ho riscontrato il battere?
Sarebbe meglio effettuare anche IGA?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come vede il risultato è "dubbio".
Inoltre gli esami del sangue non dicono se l'infezione è in corso ma riscontrano solo un avvenuto contatto con il batterio.
Per capire se ha infezione ORA deve eseguire urea breath test oppure ricerca antigeni fecali Helicobacter Pylori.
Gli esami devono essere eseguiti dopo 21 giorni dalla interruzione di eventuale terapia con inibitore della pompa protonica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia