Bruciore gola da reflusso

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche giorno soffro di un fastidioso bruciore alla gola, subito dopo i pasti.
È un bruciore acido, che sento soprattutto quando faccio qualche rutto nel momento della digestione.
Avvertivo sporadicamente questi sintomi quando bevevo vino bianco, caffè ma durava qualche ora e finiva lì.
Ora invece sono 2/3 giorni che non mi da pace.
Non ho altri sintomi.
Ammetto che in questi giorni ho avuto un’alimentazione un po’ sballata e subito dopo aver finito di mangiare mi corico a letto.
Questo può essere causa del reflusso? per attenuare i sintomi uso delle caramelle alla liquirizia.
Il mio medico curante mi ha consigliato di prendere gaviscon dopo i pasti, ma dopo qualche ora ricomincia il bruciore. cosa dovrei fare? vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Può utilizzare un agente protettivo della mucosa - oltre quello da lei citato (alginato), anche poliprotect o magaldrato - da assumere dopi i tre pasti e la sera prima di andare a letto per qualche settimana.
Se fumatrice, deve smettere.
Se il sintomo persiste nonostante questo approccio, è indicata la visita gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.