Sangue al mattino nella saliva

Salve, ho 42 anni, altezza 1, 74, peso 67, non fumo, ho cattive abitudini alimentari fra i quali gelati e dolci tutti i giorni soprattutto nel periodo estivo.

Sintomi
Sangue nella saliva
1. non ho mai vomitato
2. non ho disfagia
3. non ho raucedine ed abbassamento della voce
4. non ho afagia
5. non ho dimagrimento
6. non ho feci color catrame
7. non ho dolori al petto

STORIA CLINICA

1. In vita mia ho fatto 3 gastroscopie, la prima 13 anni fa ed ebbi gastroduodenite erosiva, esofagite ed helicobacter - quest'ultimo non lo curai -.

2. Circa 7 anni fa feci la seconda gastroscopia a crotone e mi trovarono il solito helicobacter e un sospetto ultrashot barrett che non fu confermato alla biopsia.

3. Nella paura 6 mesi dopo andai a ripetere la gastroscopia al san raffaele di milano e non trovarono nè gastrite, nè esofagite nè helicobacteri, strano visto che non lo ho mai curato, però presi 2 pantorc 40 per un mese e in quel periodo augumentin per i denti e non so se ha funzionato pure con il batterio - ma trovarono una ernia iatale, e il medico mi disse che a crotone probabilmente la avevano scambiato per il barret.
Già allora notai sangue nella saliva e mi dissero che fosse riconducibile all'ernia.

PROBLEMI ATTUALI

Da allora non ho ripetuto gastroscopie, Ogni tanto se capita che mangio male ho bruciori che faccio sparire in 5 giorni prendendo il pantorc da 40 - faccio cure di 20 gg ogni tanto - e purtroppo tutte le mattine devo andare a buttare saliva.
Saliva normale oppure ogni tanto giallastra ma solo ed esclusivamente al mattino.
Per il resto zero disturbi, niente dolori, niente bruciori.
Per quanto riguarda i bruciori e una sensazione di una palla nello stomaco solo quando faccio schifo a mangiare per un mese di fila - ma per come mangio a tutti capiterebbe - ma che allevio subito in pochi giorni quando prendo pantorc.

Ora chiedo cosa può essere questo sputo ematico che ho ogni tanto - tipo un giorno ogni 3-4 mesi se mangio male -.

Cosa mi consigliate di fare?

Purtroppo già l mattino mangio latte con gran turchese, spesso cornetti, fritti e in estate minimo un gelato al giorno e ogni tanto bevande gassate.

Cercherò di mangiare bene ma chiedo se ritenete urgente una visita.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue nella saliva non può salire da esofago/stomaco ma è di provenienza gengivale (che probabilmente si irritano con la cattiva alimentazione),

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)