Gonfiore di pancia

Salve,
da un mese a questa parte avverto sintomi come "pesantezza" (che si presenta soprattutto appena mi alzo) e gonfiore di stomaco (si allevia lievemente andando in bagno).
La prima volta che mi è successo mi sono rivolto in farmacia e mi hanno prescritto il Domperidone, ha avuto gli effetti sperati ma dopo qualche settimana si è ripresentato.
Così decido di andare dal medico e con un'ecografia all'addome (tutto nella norma) e vedendo i sintomi imputa il tutto alla lenta digestione, mi ha prescritto le bustine esoxx e raccomandato di mangiare leggero.
Non ho gli stessi effetti del domperidone ma nel tempo comincia ad alleviarmi.
Il problema è che dopo 10 giorni non ne ho prese più e si presentato ancora una volta.
Avevo pensato a un'intolleranza ma non so a cosa imputarlo, so solo che una mattina mangiando due confezioni piccole di wafer ho avuto gonfiore quasi instantaneamente.
Sono qui per chiedervi quae può essere la causa più probabile di questo problema.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In termini di probabilità la presenza eccessiva di aria nel tratto gastrointestinale è spesso indice di disturbi funzionali, tuttavia alcune indagini di laboratorio generali (oltre alla ecografia) vanno praticate.
Le cause principali di questa condizione sono l'ingestione involontaria di aria durante la deglutizione e lo squilibrio del patrimonio batterico gastrointestinale. Per la prima è utile adeguare la masticazione e i tempi di assunzione degli alimenti rallentandoli, per la seconda può essere di beneficio l'assunzione di probiotici specifici per un tempo non breve su consiglio del medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.