Colecisti infiammata? calcolosi?

Buongiorno e buon ferragosto a tutti voi dottori, per me è un ferragosto tragico! È da qualche giorno che ho dolori molto forti che provengono da sotto la costola destra, non passano nemmeno con brufen e al tatto sento dolore.
Proprio per questo pensavo all’inizio fossero dolori intercostali perché sentivo dolore dietro la schiena, ma quando il dolore si è intensificato ho deciso di andare in guardia medica per capire cosa fosse prima di eventualmente rivolgermi al pronto soccorso.
Mi fanno la manovra di Murphy ma risulta in verità negativa credo perché quando l’ha fatta non mi si è spezzato il respiro o non ho provato un dolore esagerato ma il dottore mi dice che al 90% sono dolori dati dalla cistifellea, di fare una ecografia addominale il prima possibile e di trattare il dolore con spasmex e voltaren.
Io non sono tanto sicura che sia così perché quando cambio posizione cambia anche il dolore, le spiego meglio... se sto sul fianco/lato dolorante non posso nemmeno poggiarmi, se sto sdraiata ho più sollievo etc etc per questo pensavo che fossero dolori muscolari.
Io sono molto preoccupata perché questo dolore non passa nemmeno con antidolorifici e non voglio recarmi al pronto soccorso oggi perché mi farebbero stare lì per ore intere senza risolvere perché qua da me non sono molto efficienti gli ospedali. Non ho mai vomitato o avuto diarrea, solo un po’ di nausea.
Domani chiamerò per prenotare una ecografia addominale per avere la sicurezza di quello che ho.
Ma ho molto dolore ed ansia, voi cosa ne pensate??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Che deve farsi necessariamente visitare.
Se il dolore è tanto forte non possiamo gestire la cosa via web.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi sto meglio! Ho ancora fastidio e dolore nella zona ma non coliche come ieri. Si ovvio che voglio farmi visitare e per questo domattina prenoto una ecografia urgente per prendere il problema in tempo solo che oggi essendo ferragosto non volevo passare la notte in ospedale senza risolvere perché appunto qua ti lasciano su una barella dolorante per ore intere senza darti risposte. La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, sono appena rientrata ed ho fatto l’ecografia all’addome! Il dottore che mi ha visitato ha riscontrato che la colecisti stava bene ma i reni no, ho tanta renella ed un calcolo che si trova nel distale e secondo lui è quello che mi provoca le coliche, ma, io soffrendo di calcoli da anni il dolore lo ricordavo più verso la schiena e di sotto che all’interno delle costole! Inoltre c’è stato letteralmente meno di 5 minuti a farmi l’ecografia ed era come se avesse fretta! Non so se posso fidarmi, lei crede che il calcolo scendendo dal rene mi abbia provocato la colica situata all’altezza dell’ultima costola? In ogni caso a settembre ritornerò dal mio gastroenterologo di fiducia per un controllo, nel frattempo spero di riuscire a espellere questo calcolo! Cordiali saluti