Amilasi e lipasi leggermente più alte

Buongiorno.
In seguito ad una forte cistite emorragica sono andata in pronto soccorso dove mi hanno fatto gli esami del sangue di routine.
Mi hanno dimesso dopo qualche ora dandomi indicazioni per la terapia da fare per la cistite.
Arrivata a casa ho riguardato i miei esami e ho notato che lipasi e amilasi erano leggeremente più alte.
(Amilasi 121, valori di riferimento inferiore a 100 e Lipasi 68, valori di riferimento 13-60).

Nei giorni precedenti avevo condotto uno stile di vita non sano andando spesso a cena fuori e bevendo quotidianamente birra/vino.

Il mio medico mi ha detto di stare a dieta, di non bere alcolici e ripetere gli esami dopo un mese.
Ho rispettato le sue indicazioni e i nuovi valori degli sono questi:
(Amilasi 108, valore di riferimento fino a 94 e Lipasi 85 (valori di riferimento 0-60).

Il mio medico mi ha detto che sono aumenti poco significativi e che non è necessario fare altro.
Io però non riesco a stare tranquilla e chiedo se è opportuno fare un'ecografia addome completo.
Da cosa potrebbe dipendere questo aumento?
Ho 33 anni e ho pensato al peggio.
Premetto che gli altri esami sono nella norma, che non avevo mai fatto gli esami per la lipasi e amilasi prima di adesso e che prendo la pillola anticoncezionale da molto tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che i valori di modesto incremento di amilasi e lipasi siano correlati a una sollecitazione pancreatica secondaria a disfunzione biliare. Anche se il quadro non desta particolare preoccupazione, è opportuna una ecografia per il corretto inquadramento diagnostico. Al nuovo controllo delle analisi di laboratorio vanno valutati anche: bilirubinemia frazionata, fosfatasi alcalina (ALP), transaminasi (AST e ALT) e GGT.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Avevo già fatto gli esami per bilirubina e transaminasi ed erano nella norma. Effettuerò quelli mancanti e farò un'ecografia. La ringrazio per la disponibilità.