Ho una colecistite acuta con un calcolo nel coledoco. si può chirurgicamente togliere tutto

Circa 4anni fa in seguito a coliche biliari, il mio chirurgo mi ha fatto eseguire una colangiorisonanza che ha evidenziato la presenza di un calcolo nel coledoco oltre che una colecisti piena di calcoli.
Mi ha suggerito di procedere con ERCP per togliere il calcolo e dopo pochi giorni avrei dovuto rimuovere la colecisti.
Purtroppo l’ERCP sembrava che era andata a buon fine invece dopo pochi giorni, in seguito a forti febbri si è capito che mi era stato perforato l’intestino e quindi sono stata ricoverata quasi due mesi per risolvere il problema senza poi più togliere la colecisti
Adesso si ripresenta lo stesso problema, calcolo nel coledoco e colecistite acuta; purtroppo sono terrorizzata all’idea di dover ripetere la ercp, le chiedo è possibile chirurgicamente e contestualmente rimuovere tutto?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il chirurgo è in accordo con l’endoscopista di fare la Ercp nella stessa seduta della colecistectomia con un cosiddetto intervento di Randez vous è possibile farlo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/