Chiedo spiegazione x rm

egregio dottore, per IPMN (da5-6 anni) annualmente ripeto RM addome completo senza e con mdc-colangio wirsung rm, controllo ultimo a giugno, esito:
nei confronti precedente esame del 03/05/22: un po' ingrandite dilatazioni sacciformi dei dotti secondari pancreatici (IPMN) e precisamente il grappolo a
livello del corpo e a livello della regione cefalica, la piu' grande in questa sede misura circa 1, 5 cm: non si rilevano tuttavia aspetti sospetti per assenza di
setti e inclusi nodulari, restrizione del segnale in DWI e potensiamento del segnale dopo gadolino.
restanti reperti sovrapponibili, in particolare le cisti epatiche
e renali e le due formazioni contigue di circa 1 cm, in sede periaortica destra, a segnale liquido, compatibili con linfoceli.

io non so di quanto sia cambiato col precedente, pero' e diverso.
con lo specialista sono d'accordo di riccontatarlo (su consiglio anche del medico di base) per eventuale peggioaramento.
chiedo gentilmente: il quadro descritto sopra da questa idea?
devo preoccuparmi?
se si ovvio mi afretto subito per un controllo
in attesa di risposta invio cordiali saluti...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non possiamo fare confronti con i precedenti esami ......
Mi sembra che il referto non riferisca circa una situazione preoccupante.
Tuttavia, non potendo fare comparazioni con la situazione di un anno fa, le consiglierei di contattare chi la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Trovo la risposta molto corretta.
Grazie. Rinnovo i miei cordiali saluti