Tumore pancreas

Buongiorno,
Maschio 45 anni, ansioso e ipocondriaco.
No fumatore.
Iperteso in cura con ramipril.

Dal mese di maggio accuso fastiti addominali quali meteorismo post pasto, flatulenza, dolori sfumati all'addome, borbogli intestinali post pranzo/cena.

Riferisco a mio medico curante:

In Aprile eseguo esami del sangue di routine e urine tutti negativi.

Ad Aprile eseguo Eco addome superiore tutto negativo ad eccezzione del pancreas che causa meteroismo era parzialemtne oscurato.

Eseguo poi test sangue occulto esito negativo.

I sitomi persitono ed alcune volte accuso dolori lombari (non forti, non invalidanti).

A Maggio eseguo colonscopia con diagnosi di diverticolosi del colon ed emorroidi.
Riferisco prurito anale.

A Giugno rifaccio EcoAddome con la corretta preparazione ed anche al pancreas non viene segnalato niente.

Eseguo inoltre marker CA19-9 e CEA entrambi negativi.

Il medico non ritiene di farmi fare una TAC addome.

A Luglio ho una leggera colica renale accompagnata da lieve bruciore alla minzione) (probabilmente, asserisce l'urologo, dettata da Renella o piccolo calcolo in uretere non visibile con Ecografia).
Eseguo Eco Addome inferiore (reni, vescica, prostata) e non viene rilevato nulla di patologico.
Mi viene consigliata cura con antibiotico + D MAnnosio e Spaccapietre.

Se persistente Urologo mi consiglia Eco Addome SMDC.

Ad oggi non riferisco ittero, urine scure, feci chiare o calo ponderale, no diabete.

Da alcuni giorni (non so se è una forma di somatizzazione per la preoccupazione di avere un tumore) lamento pizzicore sottopelle alle braccia, alle gambe e viso arrossato.

Chiedo Vs parere, se tutti questi fastidi che da circa 4 mesi si presentano in maniera poco identificativa e sfumata (dolori addominali di lieve intensità ma sfumati in addome inferiore, superiore e zona lombare, pizzicori, prurito anale), possano essere invece essere riconducibili ad un tumore al pancreas (nonna materna morta a 84 per tale patologia) e quindi debba insistere con il mio medico curante per eseguire una TAC addome.

Grazie per Vs cortese riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
I sintomi sono aspecifci e nulla induce a pensare possa avere un tumore al pancreas, ipotesi tuttavia non escludibile con certezza per cui una tc potrebbe essere dirimente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese e celere risposta.

Solo un quesito. Il mio medico curante dice che per prescrivermi la TAC addome dovrebbe essere in possesso già di alcuni segni "sospetti". Ad esempio una indicazione dall'ecografia di qualche "anomali", o altre "anoamlie" risultate sin qui dall'iter diagnostico sino a qui eseguito (sangue, urine, colonscopia, ecc.), oppure calo ponderale, inappetenza, diarrea, ecc.

Condivide questo approccio oppure è troppo "attendista" ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non saprei, dipende dalla valutazione di chi l'ha valutata

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it