Movicol, effetti a lungo termine?

Buongiorno,

da anni mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile.

Soffro da sempre di stipsi e nei periodi di maggiore stress, mi capitano episodi di coliche addominali.

A marzo 2022 ho fatto un'eco all'addome completo dove è risultato tutto nella norma tranne che per la presenza di qualche verosimile piccola estroflessione diverticolare a livello del sigma.

L'ultimo episodio di coliche addominali è stato il 22/6 ed il medico di base mi ha poi prescritto Movicol in quanto non mi scaricavo da qualche giorno.

In questi 10gg (dal 22.6 ad oggi) ho preso in tutto 6 bustine di Movicol, di cui l'ultima la scorsa settimana (mercoledì 28)
E' da qualche giorno però che le evacuazioni sono più frequenti, le feci sono morbide e più sottili del solito ma ho la pancia molto gonfia e faccio fatica a digerire.

Potrebbero ancora essere gli effetti del farmaco a distanza di quasi 1 settimana dalla sospensione del medicinale?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non ci sono effetti a distanza da macrogol. Si tratta di un farmaco con scarsi effetti collaterali. Per il gonfiore addominale può essere di giovamento l'assunzione per breve periodo di un tensioattivo (simeticone).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.