Ispessimento colon e linfonodi

Buongiorno.
Da gennaio ho un dolore a livello dell’addome in basso alla mia sinistra, di intensità variabile a seconda dei momenti.
Ho eseguito una ecografia dell’addome con studio delle anse intestinali in cui è stato rilevato: In FIS il sigma per un tratto di circa 10 cm mostra parete di spessore un poco aumentato (max 42 mm, vn <3 mm), (qui la dottoressa ha scritto 42 mm ma ipotizzo volesse dire 4, 2 mm perché scrive un poco aumentato) con maggiore rappresentazione della componente ipoecogena e con spots vascolari alla valutazione eco-color-doppler.
Tale reperto non appare di univoca interpretazione ed è quindi meritevole di approfondimento.
In sede para-aortica si osservano inoltre isolati linfonodi allungati di aspetto reattivo (il maggiore di 8 mm di asse lungo).
Non versamento libero o staccato.

Vorrei capire quale potrebbe essere la causa di queste caratteristiche; mi è stata ipotizzata una ipotetica infiammazione però da esami del sangue appena effettuati risulto avere la proteina c reattiva <0, 5.
Mi chiedevo se è possibile coniugare l’interpretazione di una infiammazione con questi livelli di proteina c reattiva (se cioè è possibile che questo ispessimento con linfonodo sia determinato da una infiammazione avendo però livelli cosi bassi di proteina c reattiva)
Diversamente vorrei capire quali possano essere altre cause.
Segnalo anche che sempre da gennaio ho a settimane alterne un po’ di mal di gola /pizzicore alla deglutizione e una specie di piccolo fastidio quando inspiro completamente arrivando al limite. Non so se sia qualcosa di correlato ma essendo comparso all’incirca assieme a questo dolore addominale l’ho riportato.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. Mo l ispessimento è al limite e i linfonodi Benigni e la PCR è normale. L infiammazione può essere legata a diverticoli ma sei molto giovane o ad una enterite virale o batterica auto limitante. Si può fare un controllo ecografico a 6 mesi e la calprotectina fecale che misura l infiammazione del colon. Se perdi muco e sangue con diarrea occorre invece una colonscopia. I sintomi alla gola in genere non c entrano e sono o legati a reflusso .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.