Residuo evidente di cibo nelle feci, con feci poco formate, transito intestinale rapido

Buongiorno,
Ho avuto una diverticolite acuta ca.
6 settimane fa, trattata con 7 giorni di Flagyl e Ciprofloxacina.

Dopo un transitorio miglioramento, ho ricominciato ad avere crampi e diarrea, con CRP alto, e l’esame delle feci é risultato positivo al Clostridium difficile, per cui mi è stato prescritto Flagyl per ulteriori.
2 settimane.

Nuovamente, dopo pochi giorni, diarrea con molto muco, e crampi (solo prima della defecazione).

I valori del CRP sono normali, per cui il medico attribuisce la ulteriore diarrea ad uno squilibrio della flora intestinale, dovuta ai trattamenti antibiotici.

Assumo quindi da 3 giorni probiotici e prebiotici.
La consistenza delle feci sembra leggermente migliorata, ma praticamente in meno di 12 ore posso vedere nelle feci ciò che ho mangiato.
Al momento mi limito a pesce al vapore, banane, riso in bianco, fesa di tacchino.
ieri sera ho aggiunto al riso dei piselli e potevo vederli stamattina galleggiare interi.

È normale che un alterazione della flora possa causare malassorbimento e transito così veloce?
In quanto tempo posso aspettarmi che la situazione si normalizzi senza allarmarmi?

Il medico mi ha suggerito di ripetere una colonoscopia (l’ultima risale a circa 2 anni fa e aveva solo evidenziato i diverticoli), ma senza urgenza.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Trovare residui di alimenti riconoscibili nelle feci è indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Ripeterei la ricerca tossine A e B del clostridium difficilis.
Farei anche dosaggio della calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta. Chiederò al mio medico curante di prescrivermi gli esami suggeriti.
Cordialmente.