Emoglobina a 9, sof positivo, colonscopia

Salve.

Sono ormai 10 anni che le analisi del sangue rivelano ferritina bassa (e vitamina D bassa).
Emoglobina invece sempre nel range tranne le ultimi analisi del sangue fatte il 17.06.
2023 dove si è riscontrato:

Emoglobina 91
Tutti i valori dell'emocromo contrassegnati con l'asterisco
Ferritina 1
Sideremia 16
Vitamina D 31

Allarmato da un valore di emoglobina così basso ho subito fatto visita con ematologa.

Mi hanno fatto seduta stante una infusione di ferro endovena da 1000 e domani (a distanza di una settimana) avrò seconda infusione di ferro da 500.

Prescritto calcitriolo e integratore di fosfato di potassio.

L'ematologa mi ha prescritto l'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci e esame per Helicobacter Pylori.

I 3 campioni SOF tutti e 3 positivi.
Negativo Helicobacter.

Oggi ho fatto visita da gastroenterologo.
Mi ha confermato la necessità di fare la colonscopia e mi ha prescritto di rifare gli esami per la celiachia (fatti 10 anni fa e non avevano riscontrato problemi).

Nel foglio che mi ha rilasciato la gastroenterologa c'è tutta l'anamnesi e ho letto che ha scritto:

Colonscopia urgente.

Queste parole mi hanno un po' allarmato.

Può essere qualcosa di grave?

I campioni per SOF li ho presi 2 giorni dopo l'infusione di ferro e leggendo in giro ho letto che potrebbero essere causa di falso positivo mentre la gastroenterologa mi ha detto di no.

Secondo voi è possibile?

A parte i sintomi da ferritina bassa con cui convivo da ormai molti anni tanto che per me è pure difficile rispondere alla domanda "ti senti stanco?
" essendo per me la normalità non ho altri sintomi da comunicare.

In attesa di gentile risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La prescrizione della sua gastroenterologa è senz'altro corretta: va effettuata una colonscopia con urgenza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ok ma il carattere di urgenza a cosa è dovuto? Al valore dell'emoglobina, al sospetto di qualche patologia grave?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il carattere di urgenza è dato da due elementi:
una anemizzazione progressiva (riduzione di emoglobina) può comportare grave danno agli organi e mettere in pericolo la persona
la positività per sangue occulto nelle feci indica una verosimile perdita di sangue (emoglobina) dal tubo digerente e può essere espressione di una lesione sulla quale si dovrà intervenire

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Secondo lei quindi è impossibile che le infusioni di ferro (la prima fatta 2 giorni prima del primo campione di SOF) possano dare dei falsi positivi?

Ed è impossibile che l'emoglobina sia precipitata a 9 per via dell'azzeramento dei valori di ferritina (1) piuttosto che a sangue occulto?

È tutto un po' strano... Soffro di ferritina bassa da 10 anni almeno o l'emoglobina mai stata fuori dal range. Penso che in 10 anni, se ci fossero perdite di sangue avrei visto più spesso valori sballati dell'emoglobina.

Ad ogni modo ho prenotato la colonscopia per il 5 di luglio.

A tal proposito, dovrei sospendere per il periodo di preparazione all'esame il calcitriolo e l'integratore di fosfati prescritti dall'ematologa o non danno nessuna interferenza?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il calcitriolo può accelerare il transito gastrointestinale, pertanto è preferibile sospendere nei giorni precedenti l'esame.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Ok. Riporto di seguito i risultati dell'esame per la celiachia.

P--Immunoglobulina A (IgA) = 156 mg/dL --> 66-443

S--Ab anti Transglutaminasi (IgA) = 2.2 UA/mL --> Negativo: < 10.0 Positivo: >= 10.0

S--Ab anti Transglutaminasi IgG = <0.1 UA/mL --> Negativo: < 10.0 Positivo: >= 10.0

In due valori sotto sono negativi mentre il primo è indicato solo essere nel range.

Vanno bene? La celiachia è quindi esclusa?

Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il primo è un parametro di "controllo" per escludere un deficit di IgA che potrebbe rendere non valida l'indagine vera IgA antitransglutaminasi.
È tutto nella norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho eseguito oggi la colonscopia. Le riporto la diagnosi:

Esame condotto fino al cieco in condizioni di buona toilette intestinale (Boston score 2+3+3).

Tempo di retrazione superiore a 6 minuti.

A livello dell'ascendente prossimale si identificano 2 lesioni polipoidi sessili di 5 e 8 cm rispettivamente, la maggiore occupante interamente il lume, con base di impianto di circa 2 cm, che vengono rimosse con ansa diatermica previa infiltrazione con adrenalina 1:10000.

Al termine della procedura si posizionano due clip metalliche a scopo precauzionale sull'escara di maggiori dimensioni.

Si recuperano la maggior parte dei frammenti delle lesioni polipoidi per esame istologico.

Non si risale per il recupero degli ulteriori frammenti vista la tortuosità del viscere e il rischio di complicanza per insufflazione post-procedurale.

A livello del cieco e della fessura epatica si identificano almeno altre 4 lesioni polipoidi sessili e peduncolate di dimensioni massime di 12 mm, che vengono lasciate in sede.

La valutazione dei tratti a valle delle lesioni è limitata dalla necessità di recupero della lesione.

Non evidenza di ulteriori grossolane alterazioni a carico dei tratti esplorati.

Diagnosi conclusive: polipi giganti del colon ascendente asportati endoscopicamente. Poliposi del colon.

Un frammento di polipo ( immagino quello che non si è riuscito a rimuovere) l'ho espulso andando in bagno.

In parole povere come è il tutto? Sono allibito di come siano cresciuti quei polipi (e di quelle dimensioni) senza alcun sintomo... Le immagini allegate alla diagnosi mi danno il voltastomaco...

Quali sono le cause che generano i polipi? Esclusivamente ereditarie o stili di vita non ottimali? Non fumo, bevo molto moderatamente, non mi sembra di avere una dieta pessima...

Mi preoccupano quello grandi che sono stati rimossi... Ci sono molte probabilità fossero maligni? In tal caso quale sarebbero le procedure da seguire (oltre a rimuovere gli altri 4)
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I fattori che statisticamente aumentano il rischio di polipi del colon sono: familiarità, obesità, fumo, alcool, sedentarietà, consumo eccessivo di grassi saturi e di carni rosse, la diagnosi di alcune malattie infiammatorie... ma anche in assenza di questi fattori è possibile la formazione di polipi.
La procedura applicata per via endoscopica è quella abituale, bisogna attendere la relazione istologica in base alla quale si deciderà la procedura da seguire.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Buon dì, grazie per la risposta.

Si, aspetterò il referto istologico ma ovviamente la mente inizia a vagare verso territori bui.

Quando si eliminano i polipi durante la colonscopia questi sono rimossi in tutta la loro interezza? Immaginandomi quelli a "peduncolo" mi veniva da pensare come si riesca a togliere la "base" che affonda nella mucosa, un po' come le radici di un albero. Si taglia il tronco o anche le radici?

La cosa che mi spaventa è che per essere così grossi (5 e 8 cm) significa che fossero lì da molti anni e informandomi ho letto che più sono grossi più aumenta la percentuale che possa essere maligni.

Un po' amareggiato sul perché i dottori non prescrivano questi esami (sangue occulto nelle feci) ben prima dei 50 anni perché non è che c'è uno spartiacque che indica che prima dei 50 anni non possano formarsi. Anzi verosimilmente se vengono trovati a 50 anni significa che sono cresciuti anni prima.

Sono più di 10 anni che ho ferritina bassa e questo poteva già essere un campanello d'allarme già ai tempi per fare un SOF... Sono dovuto arrivare a 37 anni, grazie ad una ematologa scrupolosa a fare questo esame e di conseguenza scoprire questi polipi... Se ci fosse stato un dottore altrettanto scrupoloso anni fa magari si sarebbero potuti rimuovere quando erano molti più piccoli.

Stando alle cause da lei citate, piuttosto comuni al giorno di oggi, immagino quanti giovani possano averli senza neppure saperlo visto la loro asintomaticita.

Scusi lo sfogo momentaneo.
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Comprendo lo sfogo.
Il paragone del polipo co albero e radici non è corretto; il polipo è una neoformazione che origina dalla superficie della mucosa, quindi una volta eliminato al peduncolo, è fatta.
Sulla potenzialità maligna, è vero che la probabilità è maggiore con l'aumento delle dimensioni, ma si tratta di un rilievo statistico. Qualunque sia la dimensione si fa quello che è stato fatto.
Dunque attenda il risultato istologico e si prenderà poi la decisione più opportuna.
Per quel che riguarda la prevenzione, i programmi di screening sulla popolazione vengono praticati sulla base della statistica (continuamente aggiornata), cercando di intervenire in modo adeguato sulle popolazioni di soggetti a maggiore probabilità di rischio per una malattia. Sarebbe materialmente impossibile sottoporre tutta la popolazione a indagini strumentali di vario tipo in modo indiscriminato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottor Scuotto, sempre chiaro nelle sue risposte. Grazie per l'ottimo servizio che fornite.

Ultima domanda e poi attenderò il responso istologico.

Da ieri sera ho accusato questi sintomi:

1) Dolori crampiformi che si presentano di tanto in tanto. Dolore sopportabile nel complesso dato che queste scosse/crampi durano qualche secondo

Penso siano dovuti all'aria insufflata

2) Senso di pesantezza/gonfiore immagino dovuto al fatto che dopo la preparazione l'intestino sia stato ripulito anche dal microbiota... Sento ogni tanto anche dei brontolii

3) Questo è quello che più mi preoccupa. Dolore persistente al fianco destro dove a detta del dottore che ha eseguito la colonscopia è stata la sede della rimozione dei due polipi grandi (colon ascendente).

Devo dire che il dottore è stato molto disponibile e scrupoloso incitandomi a tornare in ospedale per visitarmi e accertare che non ci siano state complicanze. Mi ha eseguito "palpazione dell'addome" dicendo che non nota nulla di preoccupante (immagino riferimento ad una perforazione)

Siamo rimasti d'accordo che ci sentiremo anche nei prossimi giorni.

Ha detto che potrebbe essere dovuto alla "corrente" (non ricordo se questa è la parola precisa usata) usata per recidere i polipi. In pratica mi sento questo dolore persistente ma sopportabile, come se un pugile mi avesse preso a pugni sul fianco destro.

Può essere normale un dolore simile? Entro quanti giorni dovrei preoccuparmi se non dovesse attenuarsi il dolore?

Non ho febbre, riesco a camminare o come fare tutto tranne che in alcune posizioni il dolore si accentua un pochino. Prenderò come prescritto antibiotico per 5 giorni.

Cari saluti.
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È probabile che i sintomi attuali siano legati alla tecnica di intervento e al fatto che l'aria presente nel colon determini spasmi riflessi e alterazione transitoria della coordinazione motoria. La sintomatologia dovrebbe attenuarsi nel giro di3-4 giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.