Sangue occulto feci , tumore ?

Buona sera dottori,
ho 34 anni e vi scrivo in quanto ho effettuato sangue occulto feci e 1 su 3 è risultato positivo con un valore di 96 ng/ml.

ho effettuato analisi sangue urine e feci tutto ok anche calprotectina fecale e coprocoltura negativa.

Ho fatto questi esami in quanto da un mese circa ho pressione senso di pesantezza epigastrio dx e centrale, senso di gonfiore e durezza alla pancia, molta aria e difficoltà ad evacuare e stitichezza, una volta ho visto anche muco nelle feci e macchie rosse che però forse erano cibo (sembrava tipo polpa pomodori)
ultimamente poi lamento anche fastidio anale senso di pesantezza e difficoltà espulsiva delle feci.

sono stato dal gastroenterologo che mi ha visitato e ha trovato addome trattabile non dolente timpanico in epigastrio.
esplorazione rettale ha trovato ipertono sfintere anale feci solide in ampolla emorrodi 1 -2 fistola coccigea pilonidale.

a marzo per lo stesso dolore/fastidio all'epigastrio avevo effettuato eco addome negativa gastroscopia dove è stato trovato solamente ernia iatale e RM addome completo senza MDC dove non è stato riscontrato nulla se non una ciste al rene; soffro anche di calcoli renali con episodi di macroematuria valutati dall'urologo.

l'estate scorsa sempre per questo fastidio e in seguito a un episodio di sangue vivo nelle feci ho effettuato rettosigmoidoscopia esame condotto fino a sigma discendente modesta ipertrofia papille anali lieve congestione mucosa retto prossimale sigma, biopsia a livello giunzione retto-sigma ha rilevato mucosa tipo colico con ghiandole dal profilo regolari ectasia con congestione vascolare; ho effettuato estate scorsa colon scopia virtuale che non ha riscontrato particolari anomalie oltre a lieve allungamento e tortuosità del sigma, tratto ciecale colon ptosico e medializzato compressione su parete vescicale.
Nel 2014 avevo effettuato colonscopia e gastroscopia dove non c'era nulla se non lieve gastrite e nel colon edema e flogosi cronica aspecifica della lamina propria si associano follicoli linfatici attivati e non si osserva incremento significativo dei linfociti T.

Detto questo lunedi ho una colonscopia già prenotata prima di conoscere esito del sof in quanto come avrete capita sono veramente ansioso e ho proprio una paura di avere un tumore, qualsiasi sintomo particolare lo associo ad un tumore e ci sto davvero male.

Tutte le volte che effettuavo gli esami i sintomi per un pò sparivano e stavo tranquillo mentalmente e bene fisicamente.

DEvo segnalare che ho sempre avuto alvo irregolare con defecazioni a volte anche ogni 2-3 giorni e a volte difficoltà altre volte dopo pasti pesanti feci molli.

Alla luce di questo e di questo sof positivo ma anche di tutti gli esami recenti cosa ne pensate?
quante probabilità ci sono della presenza di una neoplasia?

segnalo anche che il campione positivo si riferisce a delle feci piccole e dure che ho espulso con abbastanza difficoltà e sforzi sulle quali però non mi è sembrato di vedere sangue.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi al tumore. La causa del sangue occulto può essere sicuramente collegata alle emorroidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta, sono un pò più tranquillo, speriamo che lunedi arrivi presto e che vada tutto bene.
grazie ancora
la saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

questa mattina ho effettuato colonscopia e fortunatamente è tutto apposto:
Esame condotto fino al cieco
i tratti colici esaminati appaiono regolari
in particolare non sangue in cavità o lesioni emorragipare
modesta congestione emmorroidaria
si segnala dolicocolon con ptosi del trasverso

l'unica cosa che le volevo chiedere, nel mostrarmi le foto c'era solo un piccolo tratto di intestino che aveva dei piccoli residui fecali, mi sembra di ricordare però che il medico mi abbia detto che sono stati aspirati e che è stato visto che sotto era tutto apposto, nel referto però mi hanno messo la foto con i residui....
massima fiducia nel medico che ha eseguito l'esame però visto la mia massima ansia volevo una conferma da lei che possa stare tranquillo sulla completezza dell'esame in quanto mi è capitato di leggere e sentire che una cattiva pulizia dell'intestino comporta un esame incompleto e che si deve ripetere

grazie mille ancora
[#5]
dopo
Utente
Dottor Cosentino,

ho letto un suo articolo in merito al mio dubbio e ho letto che esiste una scala di boston per la valutazione endoscopica della pulizia intestinale, sono quindi più tranquillo sperando che la mia si trattava di una Score 2 ( mucosa visibile con materiale fecale rimovibile endoscopicamente)
ho letto tra l'altro che è abbastanza comune che possano rimanere dei piccoli residui e che questo non influisce sulla buona riuscita dell'esame, visto che si possono rimuovere, mi conferma ?
le volevo anche chiedere se magari poteva esserci un modo per mostrarle la foto allegata nel mio referto per avere una sua opinione, come avrà capito sono molto ansioso e vorrei mettermi questa storia dei miei disturbi al colon alle spalle.
Attendo un suo gentile riscontro

grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile esprimere un giudizio su una solo foto, ha valore il giudizio finale del medico. Si fidi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

chiedo scusa se la disturbo ancora ma la volevo aggiornare.....
Dopo aver fatto esame sono stato dal mio gastroenterologo portando il referto e mi ha tranquilizzato dicendomi che era tutto apposto e che nel referto era indicato anche il grado di pulizia dell'intestino e che potevo stare assolutamente tranquillo...
detto questo mi ha anche detto che dopo un sof positivo e una colonscopia negativa le linee guida prevederebbero la videocapsula ma secondo lui non era il mio caso in quanto sicuramente il leggero sanguinamento secondo lui proveniva dalla congestione emorroidaria riscontratami in fase di esame.
A conferma di questo qualche giorno dopo ho evacuato delle feci davvero grosse e dure che ho sentito proprio avermi lacerato tant'è che avevo del sangue rosso vivo nel water e nella carta igienica, sangue rosso vivo nella carta igienica che ogni tanto mi capita di trovare anche se in maniera abbastanza sporadica.
Detto questo le chiedo se secondo lei è il caso di fare una visita da un proctologo visto che questo problema emorroidario non mi dà grosso fastidi ed è abbastanza sporadico e visto gli esami effettuati si possono sicuramente escludere problemi gravi in questo tratto dell'intestino.....
quello che però ora mi preoccupa è la possibilità che ci possa essere qualcosa nell'intestino tenue, tratto di intestino che la colonscopia non riesce a visualizzare e per il quale sarebbe indicato esame con videocapsula....
ad aumentare queste mie paure mi sono accorto che ultimamente le mie feci hanno colorazioni diverse, in questi ultimi giorni quasi sempre anche nella stessa massa fecale i colori sono diversi, marrone chiaro e marrone abbastanza scuro, a volte tendente al marrone molto scuro o quasi grigio , non riesco a spiegarle bene. a volte la distinzione è ben definita tra un colore e l'altro altre volte il colore più scuro sembra quasi macchiare quello più chiaro
Colore nero non mi è mai capitato, ma ho paura possa possa essere sangue.
Leggevo che per essere sangue proveniente dal tenue dovrebbero essere nere le feci ma su alcuni siti leggo che anche marrone scuro non va bene.
Secondo lei può essere sangue o dipende da quello che mangio ( cioccolato ? verdure ?) e da come viene digerito ?
avevo pensato di svolgere nuovamente sangue occulto feci ma ho paura che il risultato possa essere falsato da un eventuale sanguinamento emoroiddario, cosa mi consiglia di fare ? secondo lei potrebbe esserci un tumore all'intestino tenue ? devo fare videocapsula ?
so che non è una bella immagine ma all'ultima defecazione ho fatto una foto, c'è un modo per fargliela vedere cosi magari mi dice cosa ne pensa ?
chiedo scusa ma mi è tornata nuovamente la pura.
grazie
[#8]
dopo
Utente
Ah ! volevo anche aggiungere che il sintomo per il quale ho fatto tutti gli esami descritti nel posto principale ancora è presente, cioè il dolore fastidio senso di pesantezza all'ipocondrio destro/ centrale .... però forse potrebbe dipendere a questo punto da intestino irritabile e comunque è un disturbo che ho a momenti alterni ormai da un sacco di anni e per il quale feci la prima colon...... magari anche una questione nervosa....
certo sarebbe bello avere la certezza su da cosa possa dipendere e magari eliminarlo però credo non dipenda da nulla di grave.... o almeno spero....
[#9]
dopo
Utente
chiedo scusa, aggiungo anche che le feci a volte quando sono più scure essere un pò grasse, ho letto la definizione di picee e direi che non corrisponde con le mie feci anche se a volte sembrano avere odore un pò pungente e sembrano essere un pò grasse o appiccicose....
tengo a precisare che in questo ultimo periodo ho cambiato un pò l'alimentazione in peggio avendo interrotto momentaneamente la dieta che sto seguendo e quindi mangiando diciamo in maniera più sregolata.
Attendo un gentile riscontro per questi miei assillanti dubbi

grazie mille
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo tranquillizzarsi. Tutto quanto riferisce non è patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa, ma la mia ansia và scemando per poi aumentare di nuovo....
mi è capitato ancora di fare feci come indicato nei messaggi precedenti :
colorazioni diverse, quasi sempre anche nella stessa massa fecale i colori sono diversi, marrone chiaro e marrone abbastanza scuro, a volte tendente al marrone molto scuro o quasi grigio , non riesco a spiegarle bene. a volte la distinzione è ben definita tra un colore e l'altro altre volte il colore più scuro sembra quasi macchiare quello più chiaro
Colore nero non mi è mai capitato, ma ho paura possa possa essere sangue.
il sangue si presenta cosi ? ho visto che il water a volte si sporca in maniera anomala lasciando residui quasi quasi grigi ( non sò se sia proprio questo il colore esatto ) una volta tirata la scarica appunto come se fossero più appiccicose del solito e sempre feci abbastanza grosse. secondo lei è opportuno fare la videocapsula oppure mi conferma che non vede nulla di patologico in quanto descritto ?
io sinceramente ho un pò timore a farla visto che esistono casi in cui non esce spontaneamente e quindi può rendersi necessario intervento chirurgico per rimuoverla per non parlare del costo.... ma se è necessario la farò....
altrimenti potrei fare altro sof ma ho paura possa dare esito positivo a casa di qualche sanguinamento emmorroidario, che devo fare ?
cosa ne pensa della mia situazione ?
chiedo scusa se la disturbo ancora ma ho bisogno di un ulteriore parere
altra domanda un eventuale tumore dell intestino tenue darebbe solo sanguinamento come sintomo ? perchè io altri sintomi particolari legati all'intestino non ne ho....
ho solo dei linfonodi del collo leggermente ingrossati visitati però dall'ematologo dicendomi che è tutto apposto e che non sono patologici.
Attendo un suo gentile riscontro
grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta allarmando inutilmente, niente sangue e nessun tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono di nuovo qui a disturbarla ..
le chiedo scusa ma le mie feci continuano ad essere cosi . Ieri mi sono sembrate addirittura più grigie del solito ( tendenti al nero?) schiacciandole poi la parte piu scura ha formato come dei puntini neri . Io sto veramente impazzendo e só che non è una bella
cosa ma ho bisogno di avere un parere mostrando le foto che ho fatto, sarebbe possibile ?
Settimana scorsa ho effettuato analisi sangue con emocromo tutto ok solo glicemia un po bassa nonostante avessi fatto colazione ( 71 con il minimo segnato a 74) e esame feci su tre campioni dove erano presenti queste differenze cromatiche ( non scure come quelle di ieri peró) e sono venute tutte negative al sangue occulto e alla calprotectina fecale peró ho paura che trattandosi di test immunologico non rilevi sangue proveniente eventualmente dal tratto digestivo superiore a differenza dell’altro tipo di test ( guaiaco?) oppure per il fatto che avendo messo sia un pezzo chiaro che un pezzo scuro nel campione da analizzare risulta inferiore a 50 mg sul totale analizzato .
Ad ogni modo ripeto ieri mi sono sembrate piu scure de solito, appiccicose e l odore un po pungente ma non particolarmente maleodoranti o quanto meno non piu del solito ma pungente . questo fatto di doppia colorazione delle feci quasi a macchiare e una cosa che ho da un paio di mesi a questa parte e non so se possa dipendere da alimentazione o da qualche patologia ..
Per potermi finalmente tranquilizzare o procedere ad eventuali accertamenti avrei bisogno di mostrare le foto effettuate mi potrebbe fare questo grande favore altrimenti non riusciró a trovare mai pace .
Grazie mille