Sangue occulto feci positivo

Buonasera

Vi scrivo per chiedere aiuto, sono un po’ agitato in quanto mi hanno dato il referto per la ricerca del sangue occulto nelle feci, premetto che 2 anni e mezzo fa ho effettuato una colonscopia in quanto erano presenti perdite ematiche con le feci la colonscopia è risultata negativa è stata rilevata in iperplasia linfoide nodulare del retto e del sigma, inoltre, un lieve turgore emmorroidario, ci sono state poi altre piccole perdite ematiche con muco e tutto oggi vado in bagno soprattutto in maniera diarroica sempre con muco a volte solo muco.

Il risultato è il seguente

Campione 1: 125 doveva essere inferiore a 50
Campione 2: 98 doveva essere inferiore a 50
Campione 3: 13 doveva essere inferiore a 50

Sono preoccupato e il caso di eseguire una seconda colonscopia?

Grazie mille e buon proseguimento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia, ma eventualmente una visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Prima di tutto grazie, non mi è mai capitato di avere un risultato positivo al test del sangue occulto, perché secondo lei non è necessaria una colonscopia?

Grazie mille e buon proseguimento
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto una colonscopia di recente e in poco tempo non si formano patologie del colon

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!! Grazie mille ancora!! Un ultima cosa..io a questo punto ho il terrore fisso di avere un polipo o un cancro al colon, quasi 3 anni fa quando ho fatto la colon in realtà il sangue occulto era negativo secondo lei come mai in così poco tempo si è ribaltata completamente la situazione?

C’è il rischio che sia un tumore?

Grazie mille e buon proseguimento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio non vuol capire !

Come fa a formarsi un tumore in 2-3 anni ?

Il sangue occulto può essere causato dalle emorroidi. La causa più comune.

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!

Mi preoccupa questo valore delle feci inoltre non sono mai regolare in bagno con presenza costante di muco a volte il sangue e anche visibile ma questa del sangue occulto non me l’aspettavo specialmente dopo aver fatto là colon neanche 3 anni fa

Una cosa che mi fa anche stra e che quando ho scariche diarroiche dopo qualche ora emetto solo muco

Lei che ne pensa?

Grazie mille e buon proseguimento
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già detto quello che penso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
E stato molto gentile

Le auguro un buon proseguimento !
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla sulla visita proctocologica, il medico ha riscontrato una proctite a specifica e delle emorroidi di secondo grado sia lui che il gastroenterologo dicono che i valori di positività del sangue occulto sono trascurabili, secondo lei perché? Inoltre la possibilità può essere attribuibile a queste sue condizioni individuate, al momento della rettoscopia non era presente ne muco ne sangue possibile?

Grazie mille!!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, possibile. Il sanguinamento emorroidario può essere microscopico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille!!

Ma la proctite anche può causare sangue occulto positivo?

Inoltre,i valori usciti possono essere trascurabili perché bassi?

Sono gli ultimi due dubbi che ho

Grazie mille e buon proseguimento