Come capire se ho colon irritabile o tumore al colon o intestino?! ho paura

Buongiorno sono una donna di 41 anni e da sabato pomeriggio ho fitte al basso ventre sinistro che ogni tanto passa al destro non ho mai avuto questi dolori ultimamente ho mangiato molta verdura cruda e devo dire che ho anche l emorridi esterne (uscita dopo una gravidanza 11 anni fa) qualche settimana fa dato che non andavo molto bene al bagno ho sforzato per evacuare e il giorno dopo ho sanguinato dal retto (goccia rosso vivo) e ho pensato si fosse infiammata l emorriode dopo quell episodio non ha sanguinato più.
Sono andata dal medico curante e mi ha palpato l addome e toccandomi in un punto vicino l ombelico ho sentito dolore e il medico ha capito che non vado molto bene in bagno.
Mi ha prescritto oltre a analisi del sangue anche la colonscopia e qui ho avuto paura?
Perché colonscopia?
Perché crede che potrei avere un tumore li o all intestino?
Sto in ansia per questo ho paura che potrei avere qualcosa.
Cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, il medico ha indicato la colonscopia come di norma in presenza di dolore addominale , stipsi e sangue alla defecazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)