Colon irritabile

Buongiorno,
soffro da un mese circa di sintomi di Colon irritabile.
Con la cura che riporto sotto del mio medico di base ero tornato ad avere regolarità intestinale e non avevo più dolori addominali.

1 bustina mattina - VSL3 (10gg)
1 compressa mattina - DUSPATAL (7 gg)
1 bustina la sera - CASENLAX (30 gg)

Dopo circa 5gg dalla sospensione del DUSPATAL però mi sono tornati i dolori, gorgoglii intestinali, difficoltà ad evacuare con feci acquose e sensazione di gonfiore (oltre a sentire bocca amara).

Io sono in ferie e pure il mio medico, volevo sapere se poter riprendere la medesima cura o modificare qualcosa?

Leggevo che il DUSPATAL è consigliato 2 vlt al gg io lo prendo al momento solo al mattino quindi potrei passare a 2 pastiglie al gg?
Nel caso per quanto tempo posso assumerlo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Purtroppo con il colon irritabile bisogna abituarsi a convivere. Comunque, se ha avuto beneficio dal Duapatal, prosegua con 2 cps al giorno anche per oltre 20 giorni e poi ripeta a cicli.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi