Colon irritabile, infiammazione e piccola quantità di sangue nelle feci? sono preoccupata

Salve, ho 22 anni e dal 2021 soffro di colon irritabile, sono una persona abbastanza ansiosa, l'ansia dovuta questo problema.. e anche ipocondriaca. Ho fatto già alcuni esami tranne la ecografia e colonscopia...
Di solito vado in bagno di norma 3 volte al giorno se non 4, dipende come mangio soprattutto, perchè se mangio dei fritti o cioccolato, mi infiammo facilmente e quindi vado di più se sono infiammata... comunque la mia è diarrea cronica.
Oggi, mi sento particolarmente rigida di addome, ogni tanto in queste ultime ore ho un leggero dolore da entrambi i lati dell'addome che va e viene come piccoli spasmi, mi sento così da quando l'altro ieri ho mangiato un risotto con il sugo... dovevo evitarlo poiché il sugo non mi fa bene... . e poi oggi, andando in bagno mi sono accorta che c'era un po' di sangue, come delle gocce rosso vivo e alcuni pezzettini di feci erano di sangue. Ma il sangue nelle feci per me è una cosa molto molto rara, e se capita, è veramente poco sangue. Sono sicura che è stato da quando ho mangiato il sugo, perché sennò, normalmente non mi capita di soffrire di questi sintomi. Mi infiammo facilmente con alcuni alimenti e mi era già successo col sugo.
La mia paura è quella di avere polipi intestinali o peggio malattie più brutte... siccome come già detto è molto raro che ho sangue nelle feci e tra l'altro quando c'è è di una quantità davvero piccola, sono preoccupata e ho paura
nella mia patologia in generale, se mi controllo anche con l'alimentazione soprattutto, non riscontro nessun sintomo apparte gonfiore addominale o appunto, la diarrea. Cosa ne pensate? vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La mia paura è quella di avere polipi intestinali o peggio malattie più brutte...

A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Questa paura potrà essere risolta solo con una visita diretta ed una proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie della risposta!, purtroppo il mio problema principale è il malassorbimento intestinale, il peso rimane sempre uguale, non dimagrisco e nemmeno ingrasso. Spesso soprattutto dopo cena mi sento gonfia se mangio carboidrati, se non li mangio sto decisamente meglio. Dagli esami risulto che non sono celiaca, però devo fare ancora il test delle intolleranze.... anche quando bevo il latte spesso vado al bagno dopo qualche minuto. Quando vado al bagno e a volte il colore delle feci cambia in giallo, e molto spesso capita che ci sono pezzi gialli strani, dei pezzettini gialli che rimangono a galla (mi scusi per la poca eleganza).... e anche la mia dottoressa mi ha detto che è malassorbimento.
Ho fatto anche esami delle feci e risultavano feci grasse, nessun batterio.
Ho fatto esame per sangue occulto ed è risultato positivo, ma forse quello dovrei rifarlo perchè spesso mi ritrovo piccoli taglietti, ragadi all'esterno dell'ano e quindi quella volta non vorrei che abbia causato un ostacolo per l'esame del sangue occulto, dato che un valore era molto alto... non sono sicura. Riguardo altri sintomi.... non ne ho, solo il gonfiore e diarrea.
[#3]
Utente
aggiungo tra l'altro, che non ho più avuto quelle piccole perdite di sangue nelle feci, mi è capitato solamente ieri, come già detto, una cosa veramente rara nella mia situazione.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Il consiglio è di portare a termine gli altri accertamenti e di eseguire una proctoscopia per chiarire che cosa ha sanguinato.
Non vedo altra possibilità per poter chiarire le cause dei suoi disturbi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com