Gastrite, colon irritabile, intolleranze?

Buongiorno, ho 32 anni e purtroppo da sempre’ ho sofferto di disturbi intestinali, gastrite sporadica che ho risolto con il Gaviscon e specie in Estate di colon irritabile.

In estate solitamente mi vengono episodi di dissenteria che passano soli.

Premetto che ho sofferto anche di Ansia generalizzata e sono stata anche in analisi, in quello stesso periodo dato che avevo particolarmente fastidio al colon ho fatto un eco in cui non è un emerso mai niente, la Dottoressa ha solo riferito si trattasse di stress (vivevo all’Estero).

Sono passati 4 anni, sono tornata a vivere nella mia città e nel frattempo sono diventata mamma due anni fa’.

Ripetutamente in Estate mi peggiorano i sintomi intestinali (gastrite, episodi di dissenteria e stipsi), anche se io sono sempre stata stitica è quasi mai regolare, forse lo sarò stata alcuni periodi della mia vita.

Tre settimane fa’ ho avuto episodi di dissenteria, poi sono arrivate le mestruazioni e nel periodo ovulatorio ho iniziato ad avere fastidì accentuati al colon.
In particolare modo mi ha sempre dato fastidio la parte destra’, ogni tanto sento come tirare dalla destra dell’ombelico, in concomitanza mi viene il bruciore alla gastrite, gonfiore addominale, aria specie la mattina, a volte nausea dopo la colazione.
Durante l’inverno e la Primavera non ho avuto un’alimentazione leggera, evidentemente alcune volte non ho badato a ciò che mangiassi quindi adesso cerco di mangiare il più leggero possibile.

Da quanto ho partorito credo di notare che la mia ovulazione è più dolorosa del normale, ed anche questo mese non è stata da meno, per cui con i fastidi al colon ho avuto anche l’ovaio destro che pulsava, anche fastidio al fianco che si irradiava distro la schiena.

Andrò a visita da un Gastrenterologo a breve, ma nel frattempo vorrei un consulto.
La mia dottoressa di base visitandomi non ha riscontrato granché, mi ha solo prescritto il Neo Carvi prima dei pasti.

Premetto che ieri sera sono stata a cena da amici, dopo aver mangiato ho avuto come delle fitte che sembravano a volte come l’arrivo delle mestruazioni.
In sostanza, in questo momento mi spaventa ciò che mangio.
Ho come l’impressione che quest’anno senta dei sintomi lievemente peggiori del solito.

Scusate la lunghezza del mio messaggio.

Attendendo anche un Vostro riscontro.

Cordialmente.

Ps: a volte dopo aver mangiato la sera, ho avuto prurito e mi sono comparse delle puntine sul braccio, una volta alla gamba e anche sul piede.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'insieme variegato dei sintomi che riferisce si accorda con l'ipotesi di un disturbo funzionale gastrointestinale che è alimentato dalle condizioni di ansia/stress. La visita gastroenterologica che ha prenotata è certamente indicata e il collega che la visiterà potrà impostare un percorso diagnostico e terapeutico adeguato al suo caso. Bisognerò prestare attenzione alla regolarità delle evacuazioni evitando i periodi di stipsi.
Intanto, come sintomatico, se il dolore dovesse essere particolarmente intenso può assumere occasionalmente paracetamolo; per migliorare l'azione del neocarvi può assumere durante la giornata un infuso di semi di finocchio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.