Colonscopia e vari esami

Buongiorno,
A seguito di una laringite da reflusso a inizio Luglio che mi dava difficoltà (non so se del tutto concrete o dettate dall'ansia in parte) ho mangiato poco e solo liquido per una decina di giorni e ho perso circa 3.

5/4kg.

A seguito di ciò ho effettuato Gastroscopia, colonscopia, eco addome eco tiroide, laringoscopia e fibroscopia nasale, eco collo/linfonodi e emocromo, tutti risultati ottimi tranne appunto per questa laringite che piano piano sto sistemando e nella norma, sono in attesa dell esito per HP che era un dubbio nell'insieme di cose.

Ora, ho ripreso a mangiare ma pur mangiando normalmente non ho ancora rimesso tutto il peso perso, solo circa 1.5kg.

Può tutto ciò essere legato anche ad uno stato di stress e ansia?

Non so più che esami fare, i principali li ho già eseguiti.

Sto pensando di fare t3 e t4 per tiroide giusto per sicurezza.

Grazie per una vs risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'ansia/stress è un fattore di amplificazione della sintomatologia da reflusso gastroesofageo.
Non sono necessari ulteriori esami.
È opportuna una terapia continuativa per 1-3 mesi con agenti protettivi della mucosa (poliprotect, alginato, magaldrato...) e assumere posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg)-
Allego articoli presenti sul sito per i dettagli
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-gastroesofageo.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

In effetti sto assumendo peridon pre pasto e marial gel dopo i pasti.
Avevo già chiesto al suo collega se l assunzione del Marial Gel in concomitanza nei giorni della gastroscopia potesse aver magari nascosto all esame qualche infiammazione della mucosa ma il suo collega mi ha detto di no, corretto?
Ero in dubbio se eventualmente rifare la gastroscopia ma mi diceva non ce n'è bisogno.
Continuerò quindi con questi accorgimenti che anche lei mi ha suggerito,cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Mi sembra una buona decisione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.