Ernia iatale reflusso e correlazioni respiratorie

Salve, è da anni che soffro di ernia iatale e reflusso...
Da qualche settimana ho un forte senso di oppressione e dolore al petto, che parte dalla bocca dello stomaco e arriva fino in gola (oltre a stordimenti e debolezza)... dopo varie analisi e visite cardiologiche e non, tutti i sintomi sono state giustificati in stato ansioso

Prima di dare la colpa di tutto all’ansia volevo sapere se l’ernia ed il reflusso potessero recare questi fastidi...
Un episodio che mi è accaduto recentemente è stato un senso di dispnea appena immerso in piscina, (più scendevo più mi si stringeva petto e gola, come se al posto dello stomaco avessi una boa)
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia che riferisce si accorda con manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo.
L'ansia è un "amplificatore" di questi sintomi. L'uso di agenti protettori della mucosa (poliprotect, magaldrato, alginato...) e soprattutto una variazione della posizione di riposo notturno in senso antireflusso può risolvere il problema.
La posizione antireflusso (antitrendelenburg) si ottiene correttamente sollevando la tetstata del letto di 15-20 cm in modo da realizzare un piano lievemente inclinato (non con i cuscini).
Le allego il link all'articolo presente sul sito per completezza
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie, è stato molto gentile.
Mi è stato prescritto magaldato e pantoprazolo da 20mg

Secondo lei l’evento in piscina può dipendere anche da quello?

Buon lavoro e grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.