Esito gastroscopia

Gentilissimi dottori,
Ieri ho effettuato una gastroscopia in sedazione a seguito di ripetuti problemi digestivi e sintomi tipici del reflusso.

Condivido qui il referto, sperando che possiate rassicurarmi e aiutarmi a capire

Quadro endoscopico:
Cardias in sede, linea Z lievemente irregolare per alcune risalite di mucosa di tipo gastrico di cui la maggiore di 8mm: biopsia
Stomaco: presenza di bile in cavità, mucosa gastrica con aspetto regolare: biopsie a livello antro angolare e corpo fondo.

Piloro, bulbo duodenale e duodeno in porzione con aspetto regolare.

Conclusione:
Irregolarità della linea Z in corso di definizione istologica.
Minimo reflusso biliare duodeno gastrico.

Quando clinico ed endoscopico compatibile con malattia da reflusso gastroesofageo non erosiva.

Cosa significa?
C'è possibilità che io possa 'guarire" definitivamente?
Ad oggi non sto assumendo farmaci e non ho fatto cicli con PPI o simili, solo una bustina di leniref prima di coricarmi.

So di essere una persona che, nei momenti di forte stress, somatizza tanto a livello di stomaco/digestione, e negli ultimi mesi sono stata sottoposta ad un periodo di stress intenso.
Dal referto mi pare di capire che non si riscontrano malfunzionamenti meccanici/anatomici.
Giusto?

Vi ringrazio per l'attenzione e per il servizio che svolgete!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave dalla gastroscopia ma ci sono degli indiretti di reflusso ( irregolarità linea Z) per cui se ha una sintomatologia da reflusso deve seguire una terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta!
Da quanto si legge nel referto, a suo parere, è pensabile una guarigione definitiva?
Il mio timore è di dover convivere, ogni tot, con questo disturbo.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna iniziare la terapia e valutare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)