Anemia? Problemi gastrici?

Buongiorno gentili dottori, scrivo per mia mamma che ha fatto delle analisi perché pallida ed ha questi valori:

Emoglobina 11.2 (limite 12)
Globuli rossi 3.11 (limite 3.90)
Ematocrito 31.7 (limite 38)
MCV 102 (limite 96)
MCH 36 (limite 32)
RDW 16.7 (limite 15)

Bilirubina 1.89
Diretta 0.38
Indiretta 1.51

Formula inversa tra neutrofili e linfociti.

Neutrofili 40.3 (da 41.3 a 76.4)
Linfociti 50.7 (da 18 a 49.3)

Lei soffre di gastrite ed ernia iatale e l'ultima gastroscopia di qualche anno fa evidenziava: metaplasia intestinale e iperplasia foveolare.

Lei mangia pochissima carne.

Come comportarsi?
C'è il rischio di anemia emolitica?
Deve approfondire con stomaco o intestino?

Potrebbe essere malnutrizione?

Mi appello a voi ringraziando anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I valori delle analisi riportate fanno propendere più verso una situazione emolitica che non di pertinenza gastrointestinale. Se non è disponibile un confronto con analisi pregresse, ripeterei gli esami tra qualche settimana completandole con i parametri di metabolismo del ferro (sideremia, ferritina, transferrina) e vitaminici (vit B12 e folatemia). Bisogna valutare l'eventuale assunzione di farmaci (in particolare antibiotici, levodopa...) ed effettuare una consulenza specialistica ematologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buongiorno, quanti anni ha la madre? Comorbidità?
Considerando la natura macrocitica dell'anemia eseguirei dosaggio sierico di vitamina B 12 e folati, e se carenti, sarebbe utile fare terapia di integrazione.

In merito alla malnutrizione essa richiede, oltre all'esecuzione di alcuni esami di laboratorio, una valutazione clinica per cui è praticamente impossibile esprimersi in merito.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Grazie gentili dottori per la risposta.

Cerco di integrare informazioni.
Ha 62 anni. Ha fatto le indagini per verificare gli ormoni tiroidei di cui si è curata per moltissimi anni.

Sicuramente si alimenta poco e male considerando che per problemi con i denti trascura carne e simili.

Esami del 30 maggio evidenziano una situazione simile con emoglobina ancora nel range. 12.1.

Un anno fa si evidenziava soltanto una lieve perdita di globuli rossi con dimensioni nella norma.

Sideremia, Ferritinemia e Transferrina in queste analisi sono nella norma.

Vitamina B12 e Folati non eseguiti.

Spero di aver chiarito ulteriormente e ringrazio per eventuali risposte.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Alla luce delle informazioni supplementari confermo la necessità di valutare vit.B12 e folatemia. In seconda battuta - se B12 ridotta - può valer la pena di rivedere con EGDscopia la condizione della mucosa gastrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, confido di poterla tenere aggiornato, se me lo permette.

Un saluto.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
D'accordo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore sono qui per aggiornarla come da accordi.

Gli esami di integrazione dicono:
Reticolociti: *6,05% (0,88 - 2,37)
Aptoglobina: 68,90 (30-200)
Vitamina B12: *143,00 (187-883)
Acido Folico: 15,7 (3,1-20)

Grazie ancora, attendo il suo parere.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I valori lievemente ridotti di vit B12 richiedono probabilmente una integrazione; il numero di reticolociti elevato è in accordo con l'anemia (è segno di produzione da parte del midollo osseo di globuli rossi perché c'è anemia).
Opportuna una consulenza ematologica e probabilmente - se il medico curante è d'accordo - una gastroscopia per valutare la mucosa gastrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore?

Potrebbe essere un'anemia perniciosa o propende ancora per quella emolitica?

Grazie ancora per la sua gentilezza.
Intanto faccio prescrivere la consulenza e sta già attendendo per la EGD...

CORDIALI SALUTI
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se quel valore di bilirubinemia indiretta era presente anche nel passato a qiie livelli è ipotizzabile una s. di Gilbert che non ha niente a che vedere con l'anemia. Se si riscontra per la prima volta in concomitanza con la riduzione di Hb possiamo pensare a un'emolisi. Ecco perché è importante conoscere la storia clinica di una paziente.
Il motivo per cui le ho chiesto della vit B12 e del metabolismo del ferro punta a inquadrare correttamente il motivo di questa anemia.
La valutazione dello specialista ematologo permetterà una diagnosi corretta e, se è presente atrofia gastrica (visibile con gastroscopia e biopsia), potrà decidere per l'integrazione con VitB12 per via parenterale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Grazie per le esaustive spiegazioni. È davvero gentile e preparato.

Quindi ipotizzo parli di una gastrite atrofica autoimmune...
Anche perché qualche anno fa nella biopsia gastrica era evidente metaplasia intestinale.

Aspettiamo la visita ematologica e la gastroscopia.

Grazie ancora per la sua disponibilità.