Dubbio graffio esofago

Salve, oggi mentre stavo mangiando un pezzo di pizza molto croccante e dura ho ingoiato un pezzo poco masticato che è andato giù molto a fatica, tanto che ho dovuto bere per mandarlo giù e che nel mentre mi ha provocato una forte fitta di dolore tra la gola e l'esofago, ora ho dolore quando mangio e soprattutto ho un sapore molto amaro in gola, potrei aver fatto qualche danno importante o magari solo un graffio?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. È difficile che si sia realizzato un trauma esofageo rilevante in queste condizioni. Una volta andato nello stomaco. poi, anche se di consistenza dura la composizione del cibo viene sottoposta a digestione. Il dolore residuo può essere legato allo spasmo conseguente alla difficoltà della deglutizione del frammento.
Dovrebbe progressivamente risolversi spontaneamente. Se la sensazione di dolore continua o peggiora è opportuna la visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta , e se posso vorrei farle un altra domanda .
Se a distanza di qualche ora mangio e non ho dolore ma solo una sensazione molto amara in gola
è da escludere completamente qualsiasi tipo di danno ?
oppure potrebbe esserci qualcosa anche in assenza di dolore ?
Sempre parlando dell' esofago .
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ragionevolmente non si tratterà di un danno anatomico e la sensazione amara alla bocca può essere sostenuta da un transitorio reflusso biliare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Salve dottore, a distanza di un giorno ho nodo alla gola e nausea , secondo lei sarebbe il caso di andare in ps oppure può essere normale ed aver creato un piccolo trauma diciamo ?
Perché il pezzo incastrato era abbastanza grande e spigoloso ed ora sono un po' preoccupato .
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ovviamente è meglio se viene visitato, il consulto online ha un limite.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.