Esofago di barrett e confusione generale

Buonasera Dottori mi rivolgo a voi perche' tramite il S.
S. N.
sono entrato in completa confusione.
Gli appuntamenti sono alquanto impossibile prenderli e L'ultimo che ho preso e' stato presso una struttura convenzionata. Il gastroenterologo mi ha detto vedendo l'ultima gastroscopia di rivolgermi a pagamento presso un medico del Gemelli perhe'lui non sapeva le ultime linee guida riguardo l'esofaco di barrett.
Riporto il referto della gastroscopia fatta a sttembre 2022.

Esofago normale per lume e mucosa nel trzo superiore e medio.

Non segni di esofagite (''mucosal breaks'') in atto.

Giunzione squamo-colonnare (linea z) di aspetto irregolare a 40cm dall'arcata dentaria superiore.

A partire alla lLinea Z si documenta la presenza di 3 lingue di mucosa di color salmone (come per metaplasia) alle ore 12 di circa 1 cm.

alle ore 3 di circa 2 cm e alle ore6 di circa 5 mm.

Cardias (giunzione esofago-gastrica/limite superioredelle pliche gastriche) in sede, ipocontinente.

Lume gastrico
normoconformato con pareti elastiche e ben distentibili.

Mucosa gastrica rosea in fondo, iperemica in corpo e antro gastrico.

Si segnala inoltre la presenza di una erosione cronica a livello prepilorico e la presenza di alcuni sporadici polipo glandulo-cistici a livellodel corpo gastrico.

Piloro pelvio.

Duodeno normoconformato e rivestito da mucosa normale a livello del bulbo e della II porzione.

BIOPSIE
si eseguono biopsie a livello dell'antro gastrico (grande e piccola circatura) +angulus (flac.

A) corpo gastrico (parete anteriore e posteriore) (flac B) a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 12 (flac C) e a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 3 (fla D)
CONCLUSIONI
Gastropatia in corso di tipizzazione istologica.

Esofago di Barret (COM 2 sec Praga classification) in corso di sorveglianza istologica.

Adesso prendo lucen da 20 prima di andare a dormire perche'ho piccoli dolori la mattina verso le 3 e delle volte prendo anche xanax non so se la terapia e' giusta?
e poi la nuova gastroscopia quando dovro' rifarla?
Inoltre non so se fare questa visita privata.
Chiedo un vostro parere e vi ringrazio per gli eccellenti consigli che date a noi pazienti.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.mo
l'esofago di barrett ha un minimo rischio negli anni di trasformarsi in displasia o qualcosa di piu' per cui richiede una sorveglianza endoscopica + biopsia.
Il controllo è in relazione al referto della biopsia, lunghezza del barrett , ed in genera a 2-3 anni , ma questo lo scrive in genere il collega sul referto istologico .
Il tuo è un " Praga C0M2 quindi" 2 cm "corto " < 3 cm e quindi richiede di solito un controllo a 2-3 anni con nuovo campionamento .
I fattori di rischio legati a paziente sono avere > 50 anni , maschio con peso corporeo sovrappeso e fumatore.
Per ridurre l'evoluzione si possono e migliorare il sovrappeso ed eliminare il fumo (se si fuma )
Inoltre bisogna curare i sintomi da reflusso quando presenti con la dieta e farmacologicamente.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Nicolini per il consulto.Io non sono stato mai fumatore e neanche soprappeso,sono passati 10 anni da quando la gastroscopia lo ha evidenziato ma i miei problemi allo stomaco sono sorti all'età di 25 anni.Adesso prendo tutte le sere lucen da 20 prima di andare a dormire insieme a xanax e riopan al bisogno.Lei Dottore cosa ne pensa devo continuare la cura per sempre cioè a vita?Faccio presente che la mia ansia è derivata anche da una prostatectomia eseguita nel 2019.Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent. Mo non è dimostrato dagli studi ma io continuerei a prendere il luven. Star
Ei tranquillo però perché il Barrett che hai è comunque quello "corto"

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.