Dolore nella parte alta dello stomaco dopo gastroscopia e subito dopo aver mangiato

Salve, 3giorni fa ho effettuato una gastroscopia perché da un po avevo iniziato di nuovo ad avere forti dolore allo stomaco ed eccessivo gonfiore.
Premetto che in passato ho avuto 2 ulcere allo stomaco che ho curato, e poi dalle gastroscopie e biopsie successive mi hanno riscontrato un'ernia iatale da scivolamento, gastrite cronica con atrofia ghiandolare di grado lieve con attività polimorfonucleata, reflusso gastroesofageo e prendevo il pantorc 20mg ed esofarilgel la sera Ma malgrado i disturbi che ho il referto di quest'ultima gastroscopia è stato: esofago regolare, beanza cordiale, stomaco normale esente da lesioni, duodeno nella norma, Helicobacter pylori negativo e senza biopsie.
Al risveglio ho chiesto di parlare col gastroenterologo che mi aveva fatto l'esame ma non si è fatto vedere (non so che viso ha) e l'infermiera mi ha liquidato dicendo di andare dallo specialista.
Ho appuntamento col gastroenterologo a gennaio ma continuo ad avere dolore nella parte alta dello stomaco che diventa più intenso subito dopo aver mangiato e cio dopo aver fatto la gastroscopia.
Dovrei aumentare la dose del pantorc o cosa potrei prendere?
Ed è normale il dolore dopo l'esame?
In passato non mi era mai capitato, però l'esame era in una struttura diversa, ma trovandomi fuori regione stavolta l'ho fatta in un altro ospedale.
Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.ma
è possibile in alcuni casi ( bassa percentuale) per un pò di tempo avere del dolore e gonfiore gastrico dopo endoscopia delle prime vie digestive ma in genere si risolve senza grosse problematiche . La gastroscopia spesso può non è sempre uguale anche se a distanza si esegue con lo stesso operatore e nella stessa sede. Detto questo una soluzione può essere per 7 gg aumentare il " gastroprotetto" e l'uso di simeticone e fermenti lattici . Eventualmente si possono usare procinetici o antispastici.
La causa del dolore non è ben nota , se legata alla distensione necessari per vedere lo stomaco durante l'esame , o la presenza di una gastrite che si riacutizza ma è un evento che a volte capita e in genere transitorio.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore
La ringrazio per la risposta e seguirò i suoi consigli, volevo chiederle se posso anche continuare a prendere I probiotici Ecn che uso da quando mi hanno riscontrato una diverticolite dopo aver fatto una colonscopia a novembre 2022.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Si certo vanno molto bene

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi è stato di grande aiuto e mi sono tranquillizzata.