Esofagite eosinofila. ogni quanto fare una gastroscopia di controllo ?

Buongiorno
Alla fine dello scorso anno ho avuto problemi di deglutizione.
Avevo fatto gastroscopia che ha rilevato una substenosi all'esofago.
L'indagine istologica ha diagnosticato una esofagite eosinofila.
Prendendo Pantorc 40 mg il problema si è risolto.
Permangono disturbi di digestione, gonfiore e bruciore di stomaco (me li porto dietro ormai da piu di 10 anni...!).

Vi chiedo cortesemente se e quando devo fare una gastroscopia di controllo.
Ad oggi la disfagia non c'è più e permane, a volte in misura maggiore a volte minore, un po' di dispepsia

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In realtà non c'è un intervallo stabilito.
Si procede sulla base dei sintomi clinici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la solerte risposta
Una precisazione: in mancanza di sintomi clinici (nel mio caso l'attuale assenza di disfagia) posso pertanto non fare la gastroscopia di controllo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aspetterei almeno un anno dalla precedente gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore